A portare a giocAosta il modellismo sono diversi gruppi valdostani, uniti dalla passione per le riproduzioni in miniatura create con pazienza, competenza e incredibile cura del dettaglio. Gli oggetti in scala sono i protagonisti di uno spazio allo stesso tempo espositivo e interattivo, capace di appassionare grandi e piccoli.

Modellismo ferroviario

modellismo treni

Nella sala dell’Hotel des Etats, i membri dell’Associazione museo ferroviario valdostano, mettono in mostra la meraviglia della miniatura più pregiata: plastici e diorami raccontano in scala ridottissima le linee ferroviarie e tutto il mondo che orbita intorno ai binari, popolando i propri spazi di ogni sorta di riproduzione e con uno spazio di laboratorio che permette di scoprire, dal vivo, come nascono i dettagli.

Aosta Gundam builders

modellismo gundam

Anche quest’anno giocAosta ospita uno spazio dedicato a Gundam, celebre saga fantascientifica di animazione giapponese. Al centro del racconto, uno dei più noti dell’universo d’animazione nipponico, c’è la presenza nella trama di robot da combattimento antropomorfi di grandi dimensioni, denominati Mobile Suit, dei quali lo stesso Gundam è un particolare modello: sono macchine “vere”, che necessitano di energia, munizioni e riparazioni in caso di danni o malfunzionamento. Gundam può essere considerato come lo “Star Wars” giapponese, per la sua importanza all’interno del panorama cinematografico e televisivo orientale. A GiocAosta il gruppo modellistico Aosta Gundam Builders presenta un’esposizione di modelli in scala tratti dalle diverse produzioni esistenti, oltre a un workshop di modellismo base al termine del quale i partecipanti possono portarsi a casa il loro Gundam Plastic Model!
È infine disponibile una speciale cartolina dello stand in edizione limitata in occasione del decennale della manifestazione.