Anche i giochi di ruolo hanno il proprio spazio tra i tavoli di giocAosta, luogo ideale per avvicinarsi al gioco di narrazione in tante forme diverse. Per tutta la durata della manifestazione, una serie di sessioni dimostrative permette di assaggiare il gusto di calarsi nei panni di impavidi eroi o inquieti investigatori dell’incubo, a partire anzitutto dall’universo di Dungeons & Dragons (5^ edizione) e di 7th Sea; a queste si aggiungono atmosfere cupe con Vampiri, e gli strani mondi di Lovecraft con il richiamo di Cthulhu e l’alba di Cthulhu.

Tutti i giochi sono proposti in brevi sessioni di due ore, con prenotazione in segreteria o scrivendo a info@giocaosta.it. Sotto la guida di un master, i partecipanti sono invitati a scoprire una modalità di gioco che ha nel racconto condiviso il suo elemento di forza: ogni giocatore sceglie un personaggio, che inizia a far muovere liberamente nel mondo raccontato dal narratore.

Questi gli orari:

L’invito è aperto a tutti, esperti e non (dai 16 anni in su): per partecipare alla sessione è possibile prenotarsi direttamente in piazza o mandare una mail a info@giocaosta.it, sia con una squadra già formata (fino a 4 giocatori) sia iscrivendosi singolarmente per essere inseriti in un gruppo.

Questi gli incipit delle avventure

Vampire the masquerade 5°

In Vampire: the Masquerade i giocatori faranno parte di una banda di vampiri guidati da uno scopo comune. Nonostante la loro giovane età, essi sono dotati di poteri che li rendono superiori al resto dell’umanità; con il tempo e la giusta esperienza, potrebbero rivaleggiare con gli dei.

Sabbia e sangue

Non potreste immaginare posto più caldo: il sole di Baghdad incenerirebbe all’istante qualsiasi Fratello, mentre la guerra in corso in Medio Oriente non vi concede un attimo di tregua. Le possibilità di morire sotto un bombardamento piuttosto che per mano del Sabbat si equivalgono. Ciononostante, il vostro Sire vi ha incaricati di scovare quel gruppo di tagliagole prima che succeda qualcosa di irreparabile: non potete deluderlo.

Coriolis: il terzo orizzonte

In Coriolis: il Terzo Orizzonte, fino a 4 giocatori vestiranno i panni di piloti spaziali in questo moderno GDR sci-fi, caratterizzato da un’atmosfera da Mille e una Notte mista a frenetici combattimenti a bordo di navi spaziali completamente personalizzabili.

All’ombra del monolite

Quel gruppo di rovine non era così innocuo, dopotutto. In orbita intorno al pienta Kua, le strane tracce di energia che compaiono sugli schermi della vostra nave spaziale non lasciano presagire nulla di buono; è come se qualcuno fosse riuscito a riattivare uno degli antichi Portali dei Costruttori, ricollegando il Terzo Orizzonte alla Terra. La guerra con il pianeta di origine dell’umanità potrebbe essere prossima.

Dungeons & Dragons 5°

Dungeons & dragons è forse il gioco di ruolo più famoso, in cui fino a 4 giocatori entrano in un mondo fantasy creato dal dungeon master, interpretando personaggi come maghi, elfi o cavalieri. Preparatevi a gustare una reinterpretazione in chiave vittoriana del classico gioco di ruolo e ricordatevi, non separatevi mai dai vostri compagni.

Il tredicesimo rintocco

Tutto procedeva bene, nella cittadina di Villaggio Ingranaggio, tutto assolutamente puntuale, preciso, accurato, ogni aspetto della vita perfettamente regolato dallo scandire incessante del grande orologio della piazza centrale. Il tredicesimo rintocco dopo la mezzanotte fu il primo di una serie di inspiegabili e sfortunati eventi che colpirono da quel momento la cittadina. Solo un gruppo di esterni potrebbe scoprire l’origine del problema, che si nasconde nelle profondità del meccanismo dell’orologio, là dove nessun residente osa avventurarsi.

Discesa nell’oscurità

Una missione di salvataggio tra i bui cunicoli sotterranei abitati da drow, ragni giganti
e altre creature, dalle cui grinfie l’ambasciatrice elfica prega di essere liberata.

La fontana della sorte

Nella città di Borgo Pendente, la Fontana dell’Abbondanza è rimasta a secco e nella cittadina si sono verificate parecchie stranezze. Gli abitanti della cittadina, famosi per essere i più superstiziosi del regno, offrono un’esorbitante ricompensa per chiuque riesca a risolvere il mistero e a riportare l’acqua.

L’alba di Cthulhu

In l’Alba di Cthulhu, i giocatori vestiranno i panni dei membri di un’agenzia investigativa che indaga sui misteri della Città Cadavere di R’lyeh. In un’atmosfera da ruggenti Anni 20, tra sparatorie tra mafiosi e party abbaglianti, i giocatori esploreranno un mondo in cui gli strani Eoni sono finalmente giunti e gli Antichi Dei si sono risvegliati. Che siate Mi-Go, Dagoniano, Ghoul o semplice umano, posso il grande sindaco Cthulhu proteggervi dagli orrori lovecraftiani che infestano questa città.

La bambina scomparsa

Un uomo, con i vestiti logori ma dignitosi, si presenta alla porta dell’Agenzia con il cappello tra le mani e scoppia in lacrime. Si chiama Timothy Dand, operaio nella fabbrica della Fiat 500 Great Cthulhu ed è qui per chiedere il vostro aiuto: la sua bambina è scomparsa. La piccola Sammy, di nove anni, non era a casa al suo ritorno dal lavoro e tutto potrebbe essere accaduto: potrebbe essere scappata, rapita, o peggio… I Ghoul sono spesso affamati in quella zona…

Il richiamo di Cthulhu

La casa infestata

Boston (Massachusetts) – 1920 Il signor Knott, un uomo d’affari si aggiudica all’asta una villa e da tempo non riesce ad affittarla o a rivenderla. Un gruppo di improvvisati investigatori ha il compito di capire quale mistero si cela dietro questa vicenda.

Blades in the dark

In un mondo cupo, dove il sole rimane oscurato per tutto l`anno, la corruzione dilaga e gli spettri e le forze occulte sono una realtà e si nascondono in ogni anfratto delle città, Una banda di criminali vuole farsi un nome a Doskvol. I vostri rivali rimpiangeranno di avervi messo i bastoni fra le ruote.

Tales of broken islands

Appassionati di Final Fantasy? Non perdetevi le atmosfere di Tales of broken islands

Quattro eroi, uniti dal destino, si sono dati un compito difficile e periglioso: sconfiggere Morcar, porre fine alle sue scelleratezze e riportare, infine, l’equilibrio nel mondo. Riusciranno nella loro cerca? Come può, la mente di un uomo, arrivare a concepire un piano tanto avido e malvagio? Possono, i Cristalli, essere ancora la speranza per l’umanità come lo furono in passato?

7th sea

Vivete rocambolesche avventure come se foste Jack Sparrow nei pirati dei Caraibi!

La Fortuna. I pirati lo sanno bene quanto possa essere amica o carnefice. E voi visto il viaggio che state per intraprendere avrete o no fortuna?

Kids on Bikes

Se vi è piaciuto Stranger Things, non potete perdevi Kids on Bikes.

Anni 80, una piccola cittadina in cui non succede mai niente e le dicerie corrono in fretta. Una calda estate o un umido autunno davanti a noi: un gruppo di ragazzini che non vedono l’ora di cacciarsi nei guai e disobbedire ai genitori. 
Ed ecco un’insolita lettera, una persona scomparsa e, come se non bastasse, gli adulti sembrano così distanti… come se non vedessero ciò che vedete voi. E forse siete i soli che possono risolvere il mistero.

Kids & legends

Da un’idea nata in Italia, il nuovissimo gioco di ruolo per tutti: non servono regole, non servono calcoli, non serve esperienza, basta abbandonarsi alla fantasia per immergersi in un mondo di leggende e meraviglie pensato specialmente per introdurre i più giovani alle meravigliose avventure del gioco di ruolo.

10 Candles

Il sole si è spento e Loro sono arrivati. Due cose sono chiare: questi “Loro” hanno paura della luce e vogliono voi. Immersi al buio state cercando di salvarvi dalla Loro furia. Riuscirete a scappare?

Solo la flebile luce delle candele vi difende da loro, ma un po’ alla volta candele si spengono… e giocherete sempre più al buio.