Anche i giochi di ruolo hanno il proprio spazio tra i tavoli di GiocAosta, luogo ideale per avvicinarsi al gioco di narrazione in tante forme diverse. Per tutta la durata della manifestazione, una serie di sessioni dimostrative permette di assaggiare il gusto di calarsi nei panni di impavidi eroi o inquieti investigatori dell’incubo, a partire anzitutto dall’universo di Dungeons & Dragons (5a edizione) e di 7th Sea; a queste si aggiungono atmosfere cupe con Vampiri: la Masquerade, e gli strani mondi di Lovecraft con Il Richiamo di Cthulhu.
Sotto la guida di un master, i partecipanti sono invitati a scoprire una modalità di gioco che ha nel racconto condiviso il suo elemento di forza: ogni giocatore sceglie un personaggio, in cui si cala per interagire con il mondo di gioco creato insieme al narratore.
L’invito è aperto a tutti, esperti e non (dai 14 anni in su a meno di specifiche sessioni): per partecipare alla sessione è possibile prenotarsi direttamente in piazza o direttamente dal programma, sia con una squadra già formata (fino a 4/5 giocatori a seconda della sessione) sia iscrivendosi singolarmente per essere inseriti in un gruppo.

DUNGEONS & DRAGONS 5 – MULTITAVOLO
Una montagna di segreti
Baldur’s Gate, 1500 DR, fine estate. Avete ricevuto un misterioso invito presso uno dei magazzini della zona portuale a mezzanotte. Nessun dettaglio particolare se non che si tratta di un lavoro ben pagato che richiede la massima discrezione e delle competenze specifiche per portare a termine un colpo diverso dal solito. Quale? Scopritelo.
Genere: heist fantasy in stile “D&D – L’onore dei Ladri” e “Keys from the Golden Vault”
Età consigliata: 14+
Highlights: i giocatori interpreteranno un gruppo di ladri e truffatori con l’obiettivo di portare a termine un “colpo” molto difficile; la collaborazione fra i diversi gruppi, la raccolta delle informazioni e un’attenta pianificazione delle azioni successive saranno il fulcro dell’avventura.
Numero giocatori: 12-20 giocatori suddivisi in 4 party, personaggi precostruiti
Durata avventura: 4.0 ore circa

VAMPIRI: LA MASQUERADE 5
Lune di sangue
Un altro Fratello è stato massacrato, la scorsa notte; sembra però che i colpevoli non siano intenzionati a nascondere le tracce di questi omicidi, anzi… sembrerebbero voler lasciare un messaggio. Siete stati messi sulle loro tracce dal vostro Sire; probabilmente siete stati abbracciati solo per questo: fungere da esca, così che i Fratelli più anziani possano punire i responsabili.
Genere: dark fantasy moderno, horror gotico
Età consigliata: 16+
Highlights: nel Mondo di Tenebra, vampiri, lupi mannari e mostri di ogni tipo vivono tra noi: un intero mondo soprannaturale nascosto in piena vista. In questo mondo oscuro e misterioso, il mostro siete voi, fingendovi umani e lottando per la sopravvivenza e la supremazia.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

CORIOLIS: IL TERZO ORIZZONTE
L’ottavo pianeta
“Nessuno l’aveva mai visto prima… e ora sta proprio lì, di fronte a voi”. È così che il vostro comandante vi illustra la situazione, strabuzzando gli occhi mentre dal ponte della nave osserva il nuovo pianeta. Siete stati richiamati d’urgenza dai confini dell’Orizzonte, per indagare su qualcosa di decisamente insolito anche per voi; ora la Federazione si aspetta che scopriate come un pianeta possa apparire improvvisamente dal nulla, e quali rischi ciò possa comportare.
Genere: fantascienza, viaggi nel tempo
Età consigliata: 14+
Highlights: in Coriolis: il terzo Orizzonte vi troverete a operare in un remoto sistema stellare denominato Il Terzo Orizzonte, esplorerete antiche rovine abbandonate dai Costruttori di Portali, intraprenderete missioni per questa o quella fazione che sfoggia il suo potere sulla stazione di Coriolis e prenderete così parte al gioco di intrighi politici che si snodano proprio in questo centro di potere. E, forse, incontrerete gli esseri oscuri che si nascondono in agguato nel buio fra le stelle.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5: HISTORIA
Mistero a Buchebuie
Da alcuni giorni, una delle più importanti città minerarie della Fossa Verde, la zona più selvaggia di Vesteria, non dà sue notizie. I livelli superiori della città sembrano spopolati, mentre chiunque si sia avventurato nelle sue profondità non ha più fatto ritorno; i governatori delle città vicine temono che si tratti dell’ennesima rivolta dei minatori, ma qualcosa di ben più temibile potrebbe essere all’opera.
Genere: dark fantasy rinascimentale, animali antropomorfi
Età consigliata: 14+
Highlights: Historia è una ambientazione Dark Fantasy Rinascimentale per 5a edizione (OGL), popolata da animali antropomorfi, dove i personaggi sono chiamati ad affrontare le difficoltà e in pericoli di un mondo spietato e ferale, sospeso in un equilibrio precario.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5
La gallina dalle uova d’oro
Il famoso studioso Serenio Cylip, nonché mezzelfo appassionato ricercatore, ha di recente richiesto l’aiuto di abili professionisti per avventurarsi nelle profondità degli anelli bui. Chi riuscirà a portare le prove di ciò che si trova in fondo a questa antica caverna riceverà una lauta ricompensa.
Genere: high fantasy medievale
Età consigliata: 14+
Highlights:
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5: SPELLJAMMER
Schianto su Morkidi
I giocatori sono passeggeri della Despiria, un galeone spaziale che dovrà condurli al porto di Ambars, nuovo centro culturale spaziale e commerciale. Un annuncio avvisa i passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza e di lì a poco lo schianto su Morkidi, misterioso pianeta che non è mai stato mappato. Riusciranno i nostri avventurieri spaziali a sopravvivere all’incursione aliena fino all’arrivo dei soccorsi?
Genere: fantasy spaziale
Età consigliata: 14+
Highlights: Spelljammer è un’ambientazione fantasy/spaziale per D&D5. Le avventure si svolgono in un angolo qualsiasi del multiverso, non solo nei sotterranei e nelle terre selvagge del piano materiale ma anche su altri piani di esistenza, inclusi quello che i navigatori celesti chiamano Spazio Selvaggio e il Mare Astrale. Esplorare i regni e mondi di cui fanno parte è il punto cruciale di un’avventura in stile Spelljammer.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

IL RICHIAMO DI CTHULHU
Fitta nebbia in Stamford Street
Incipit?
Genere: horror, investigativo, Europa 1920, regolamento a soglia percentuale
Età consigliata: 14+
Highlights: i giocatori interpreteranno gli agenti facenti parte di una squadra di investigazione speciale alle prese con un, fin troppo comune, omicidio rituale.
Numero giocatori: 3-6 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

SINE REQUIE
El Diablo Cazador de hombre
EL PAIS, 28 Junio 1944: LA MUERTE CAMINA (La morte cammina) – Le forze di invasione anglo-americane sono state sconfitte in Francia, giungono conferme del risveglio dei morti da tutta Europa; la causa sono i gas velenosi usati dagli americani? Il Governo di Francisco Franco rassicura : “interverremo per proteggere la popolazione”.
Genere: horror, sopravvivenza
Età consigliata: 14+
Highlights: esplora. Controlla. Entra ed esci appena puoi. Controlla. Incontra. Non fidarti. Controlla. Scappa se vuoi sopravvivere. Ma controlla dove scappi.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5: JOURNEY TO RAGNAROK
La runa mancante
“Una terribile sciagura si abbatterà sul nostro villaggio o peggio, su tutti i nove mondi, se qualcuno non risolverà il problema in tempo”. Misteriosamente, da qualche settimana, un simbolo runico è stato completamente cancellato dalle pietre oracolari, dalle incisioni sacre e persino dai tatuaggi. Un gruppo di ricognitori guidati dalle visioni del saggio del villaggio sono intenzionati a risolvere una volta per tutte questo problema.
Genere: fantasy, folklore nordico
Età consigliata: 16+
Highlights: Questa avventura autoconclusiva per Journey to Ragnarok – D&D5 vi calerà nelle terre ostili di Midgard, la terra degli uomini facendovi impersonare vichinghi e stregoni dalla magia norrena.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

BLADES IN THE DARK
Un torto subito
In un mondo cupo, dove il sole rimane oscurato tutto l`anno, la corruzione dilaga, gli spettri e le forze occulte sono una realtà e si nascondono in ogni anfratto delle città, una banda di criminali vuole farsi un nome a Doskvol. I vostri rivali rimpiangeranno di avervi messo i bastoni fra le ruote.
Genere: dark, industrial-fantasy, vittoriano, criminali
Età consigliata: 14+
Highlights: questa avventura autoconclusiva per Blades in the dark vi calerà nei panni di delinquenti intenti a vendicarsi su una banda rivale.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5
Una palude di mistero
A Borgo Palustre, alcune persone stanno improvvisamente sparendo, i loro corpi dissanguati vengono trovati non lontano da lì, nelle Mangrovie Putride. Essendo il regno a corto di guardie e gendarmi, l’incarico di scoprire cosa stia succedendo è stato passato alla gilda degli avventurieri.
Genere: medievale, light gory, investigativo
Età consigliata: 14+
Highlights: gli avventurieri dovranno arrivare a capo del mistero indagando la zona e raccogliendo informazioni.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5
La foresta spiritata
Nel Villaggio di Anarna, spesso i bambini si avventurano nei boschi, spariscono per qualche giorno e poi ritornano a casa, incolumi, ma senza memoria dei giorni precedenti. Un bambino però non è più tornato, e la gente teme che gli Spiriti della foresta siano adirati. I giocatori, che appartengono alla guardia del barone locale, dovranno scoprire cosa sta succedendo.
Genere: fantasy, investigativo
Età consigliata: 14+
Highlights: chissà che gli adulti non siano incapaci di capire cosa si celi effettivamente nella foresta.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

VULCANIA – A STEAMPUNK ROLEPLAYING GAME
Assalto ad alta quota
Durante il viaggio su un’aeronave Ketnyi diretta verso l’Itteghasp un membro dell’equipaggio viene trovato morto. I Nati Liberi, terroristi del Ketniv il cui obiettivo è quello di far cadere l’imperatore dell’isonazione, sono sempre più spudorati e attaccano anche alcuni mezzi che trasportano civili. I giocatori dovranno impedire al traditore e ai suoi rinforzi in dirittura d’arrivo di fare precipitare l’aeronave su cui si trovano.
Genere: steampunk, azione, investigativo
Età consigliata: 14+
Highlights: un’avventura che alterna investigazione e corsa contro il tempo per scoprire le meccaniche di Vulcania.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS: MYTHIC ODISSEY OF THEROS
Il risveglio di un titano
“L’oracolo si alzò, osservò un’ultima volta il velo del cielo vivente, Nyx, poi si girò verso i fedeli, con un’espressione scossa «Polukranos si è liberato dalle sue catene»“. Dalle visioni di un Oracolo della città di Meletis, l’antica Idra, Polukranos, si è liberata dalle catene del mondo dei morti ed ha fatto ritorno su Theros per saziare la sua fame incessante. Richiamati a Meletis, vari Campioni delle divinità di Theros dovranno riunirsi per scoprire dove si trova Polukranos ed infine rinchiuderlo nuovamente nel regno di Erebos.
Genere: fantasy, antica Grecia epica
Età consigliata: 14+
Highlights: avventura introduttiva e autoconclusiva alle “Mitiche Odissee di Theros”, manuale di D&D 5e ambientato su un mondo dove Dei e mortali vivono a stretto contatto, in un’ambientazione simil-Grecia antica.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

RAYN
Richiamo di Sangue
“Ogni schiavo anela infine alla libertà.” Dai Lumi di Kieth Daar. Uno scoppio di sangue, un enigma da risolvere, un destino da decidere. Immersi nelle cupe foreste di Ortnan, quale forza vi guiderà? La Luce, la Tenebra o l’Abisso?
Genere: dark fantasy, investigativo, occulto
Età consigliata: 14+
Highlights: avventura introduttiva per RAYN, il gioco di ruolo dark fantasy dalle atmosfere sinistre e ricco di elementi mistici ed esoterici.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 2.0 ore circa

STAR WARS: SAGA EDITION
Un segreto dal passato
Il vostro variegato gruppo di agenti della Nuova Repubblica é stato radunato per il recupero di un’informazione. Una missione semplice e lineare si direbbe. Si direbbe… Solo qualche contrattempo ad ostacolarvi: I Clan Hutt, Agenti Imperiali ed un segreto che affonda nei tempi lontani delle Guerre dei Cloni. Cosa potrebbe andare storto? Che a muoverti sia un ideale, un voto indissolubile o semplicemente i crediti, impugna la spada laser od un potente blaster ed affronta il Lato oscuro a testa alta.
Genere: le atmosfere di Star Wars, un pianeta acquatico e una sfida nello spazio profondo.
Età consigliata: 14+
Highlights: questa avventura introduttiva per Star Wars Saga Edition porta i giocatori nell’era della Nuova Repubblica in una rocambolesca avventura attraverso la Galassia.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

7TH SEA
La formula segreta
“La natura è la più grande alchimista di tutte. Noi siamo solo i suoi umili discepoli.” – Dottor Esteban de Alamilla del Rio. Castille, 1668. Il regno è in crisi dopo l’invasione della vicina Montaigne. Pur avendo respinto i nemici, Castille ha pagato un prezzo: le vite di molti giovani uomini e molte fertili terre. Ma sembra che vi sia una speranza: una formula alchemica che promette di rendere i terreni fertili e abbondanti come e più di prima.Chi l’ha scoperta? Il dottor Esteban de Alamilla del Rio, un genio al servizio della Chiesa Vaticina. Chi la vuole? Tutti. Soprattutto il figlio di un potente nobile locale che ha assoldato un gruppo di avventurieri per rubare la formula e diffonderla al mondo intero. Ma perché la Chiesa tiene nascosta una tale benedizione? E cosa nasconde il giovane barone sotto la sua facciata di benefattore? Gli eroi dovranno affrontare pericoli e inganni, tra spie e inquisitori, per scoprire la verità sulla formula segreta. Ma attenzione: la formula ha un prezzo. Un prezzo che nessuno si aspetta di pagare…
Genere: fantasy, rinascimento europeo, spionaggio
Età consigliata: 14+
Highlights: questa avventura autoconclusiva di 7th Sea, il gioco di ruolo di cappa e spada, vi porterà a Théah, una lontana cugina dell’Europa del XVII secolo. In questa avventura, i giocatori saranno assoldati per rubare una formula alchemica miracolosa dalle mani della Chiesa Vaticina, che non vuole venga diffusa al mondo.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

ELISH
Il viaggio
Una carovana si sta dirigendo verso la capitale dell’impero illuminato Urat-Eijan per una fiera che raccoglie migliaia di persone e degli avventurieri sono stati assoldati per poter assicurare ai mercanti un viaggio sicuro. Questo però risulterà solo più una lontana speranza a causa della volontà di alcuni Dei.
Genere: fantasy
Età consigliata: 14+
Highlights: il viaggio farà scoprire ai giocatori una piccola zona dell’Impero Illuminato del Dima, il mondo di Elish. I giocatori dovranno difendere la carovana da qualsiasi minaccia che impedirà il continuo del viaggio verso la capitale.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

GREEN OAKS
La Matrice del Gigante (variante Saiberpanc)
In una futuristica metropoli, Aosta, dove la tecnologia dominava ogni aspetto della vita, un gruppo di anziani vive in una casa di riposo fatiscente ai margini della città. Nonostante il loro avanzare dell’età, non erano pronti a rinunciare alla loro voglia di avventura e di ribellione contro il sistema. Un giorno, mentre stanno giocando a carte nel loro salone comune, uno di loro nota una serie di strani schemi che appaiono sullo schermo della loro TV. Incuriositi, iniziano a indagare e scoprono che si tratta di un codice di accesso per un sistema di sicurezza altamente protetto.
Genere: demenziale cyberpunk
Età consigliata: 14+
Highlights: in una Metropoli isolata nelle montagne sarete pronti a svelare un oscuro ed inquietante mistero?
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 2.0 ore circa

CYBERPUNK
Una festa che spacca
Ormai il giorno si avvicina, il gigantesco party indetto dall’Arasaka sta per avere inizio. Voi non state nella pelle, sapete che potrebbe essere la festa più grande di questo secolo, prendete le chiavi della zontac gt e mettete su un po di musica di quella che spacca i timpani. Con l’adrenalina a 1000 ed il cuore che batte all’impazzata iniziate a vedere le luci dello stadio in cui si terrà la festa, il ritmo della cassa in sincrono con quello del vostro cuore vi attira verso il primo ingresso. Però il buttafuori sembra parecchio armato, poco male sarà per la mole di gente che arriva da ogni dove, chi se ne frega che la festa cominci!!
Genere: cyberpunk
Età consigliata: 14+
Highlights: sarà davvero una buona idea andare a questa festa gratuita?
Numero giocatori: 3-4 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

NOT THE END
Ululati alla luna (variante Cthulhu)
In una notte di pioggia battente, nel sonnacchioso e remoto paesino di Arkham, un’oscura figura incappucciata si avventurava nelle vie deserte. Portava con sé un misterioso idolo dorato a forma di trapezio, la cui bellezza antica emanava una sinistra aura. Il suo scopo era raggiungere un luogo segreto, nascosto ai profani, dove una setta religiosa venerava l’idolo, invocando poteri oscuri e impenetrabili. Un lampo di luce ed un forte rombo di tuono annunciano una tempesta e, da quel giorno, il ridente paesino di Arkham è divenuto più cupo e la gente che prima animava le strade è nascosta nelle case. Le recenti sparizioni hanno spinto le autorità locali a chiamarvi per capire dove siano finite le persone. L’unico indizio sono degli strani versi che provengono dal bosco nelle notti di plenilunio.
Genere: horror cosmico
Età consigliata: 14+
Highlights: cosa si nasconde nell’ombra ad arkham, da dove è provenuto lo strano bagliore e chi o cosa l’ha provocato?
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

KIDS ON BIKES
Cittadina sul mare, 90’
Manca una settimana alla fine dell’estate quando trovate affisso l’ennesimo manifesto di sparizione. È Giacomo, un ragazzino della vostra età. È il quarto scomparso nell’ultimo mese. Oltre questo, dalla vecchia casa abbandonata, quella sulla punta della scogliera, si sentono provenire voci, rumori, sussurri… Il pazzo Greg afferma di aver visto qualcuno entrarvi la sera in cui Giacomo è scomparso. Ma è solo il vecchio folle Greg, giusto? Le acque sono fredde, la scogliera è alta e quattro ragazzi sono rinchiusi da qualche parte, in attesa di un destino troppo orribile perché possano anche solo immaginarlo.
Genere: mistery, avventura
Età consigliata: 14+
Highlights: che fine hanno fatto i quattro bambini scomparsi? e perché proviene della luce da quella vecchia casa abbandonata?
Numero giocatori: 3-4 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

KIDS ON BIKES – MULTITAVOLO
Il mistero del fiume
È estate. La stretta Valle dei Larici torna a popolarsi di ragazzini, in particolare tornano due gruppi rivali: un gruppo della riva destra, uno di quella sinistra. Quest’estate, però, accade qualcosa di diverso e bizzarro. Quest’estate i due gruppi sono stati scelti dal fiume per eseguire una grande sfida e scoprire il segreto dell’Albero Antico.
Genere: mistery, avventura
Età consigliata: 14+
Highlights: questa valle, questo fiume, questo antico albero… tutto è un segreto, tutto ha qualcosa da nascondere. Qual è la risposta all’enigma?
Numero giocatori: 6-8 giocatori suddivisi in 2 party, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5: SPELLJAMMER
Moon Flight: Alla ricerca del tesoro lunare
Venuti a conoscenza di una vecchia leggenda tramandata tra gli abitanti del pianeta Veridian, l’audace ciurma della nave Leviatano Celeste, guidata dal capitano Orin, si imbarca in un’epica esplorazione della luna Sidereus. Secondo il racconto, un potente artefatto magico chiamato MoonHeart risiederebbe sulla luna, capace di scatenare o evitare un’inaspettata catastrofe che porrebbe fine alla vita su Veridian.
Genere: fantasy spaziale
Età consigliata: 14+
Highlights: Spelljammer è un’ambientazione fantasy/spaziale per D&D5. Le avventure si svolgono in un angolo qualsiasi del multiverso, non solo nei sotterranei e nelle terre selvagge del piano materiale ma anche su altri piani di esistenza, inclusi quello che i navigatori celesti chiamano Spazio Selvaggio e il Mare Astrale. Esplorare i regni e mondi di cui fanno parte è il punto cruciale di un’avventura in stile Spelljammer.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

LA GRANDE GUERRA
Il grande piano (ambientazione Seconda Guerra Mondiale)
Il grande piano è un gioco che tratta di fatti realmente accaduti in tempo di guerra nelle Langhe cuneesi. L’idea dell’avventura parte dal diario di mio bisnonno e argomenta la vita partigiana di quei tempi facendo interpretare ai giocatori un gruppo di ragazzi che decidono di sposare la causa della resistenza. Sistema percentuale. L’elaborato è stato ideato da me per l’esame di terza media.
Genere: storico
Età consigliata: 14+
Highlights: La vita da partigiano era molto dura, i nostri personaggi ce la faranno a resistere?
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti
Durata avventura: 3.0 ore circa

DUNGEONS & DRAGONS 5
Verso la Valle d’Aosta
Siete una squadra di mercenari, avete combattuto molte battaglie insieme e vi fidate l’uno dell’altro. Il vostro signore, Bernabò Visconti, ha appena stretto un trattato di pace con i vicini e preso moglie. Nella zona si prevede un lungo periodo di pace e quindi i vostri servigi non saranno più necessari. Avete sentito che si stanno preparando grandi battaglie a nord, in una zona chiamata Francia. La raggiungerete lungo una via, detta appunto “Francigena”, che avete deciso di percorrere alla ricerca di nuove avventure. Uno di voi ha persino scovato un diario in cui viene illustrata nel dettaglio questa via, che potete raggiungere da Mediolanum.
Siete pronti ad affrontare insidie e strani incontri, in un viaggio che vi porterà ad attraversare le campagne medievali fra Milano e la Valle d’Aosta?
Genere: Fantasy storico
Età consigliata: 8+
Highlights: Un misterioso viaggio nella Valle d’Aosta del Trecento, intrisa di magia e di lotte per il potere
Numero giocatori: 3-5 giocatori, personaggi precostruiti di 5° livello
Durata avventura: 3.0 ore circa