Anche i giochi di ruolo hanno il proprio spazio tra i tavoli di GiocAosta, il luogo ideale per avvicinarsi al gioco di narrazione in tutte le sue forme. Per tutta la durata della manifestazione, una serie di sessioni dimostrative permetterà ai giocatori di calarsi nei panni di impavidi eroi o audaci investigatori, spaziando da giochi classici quali Dungeons & Dragons e 7th Sea alle atmosfere cupe del World of Darkness con Werewolf: l’Apocalisse, senza dimenticare gli strani mondi di Lovecraft rievocati ne Il Richiamo di Cthulhu.

Sotto la guida del master che avrà preparato l’avventura, i partecipanti saranno invitati a scoprire una modalità di gioco che ha nel racconto condiviso il suo elemento di forza: ogni giocatore sceglierà un personaggio tra quelli già preparati per l’evento e vi si calerà per interagire con il mondo di gioco creato insieme al narratore.

L’invito è aperto a tutti, esperti e non, dai 14 anni in su: per partecipare alla sessione è possibile prenotarsi in piazza o direttamente dal programma, sia con una squadra già formata (fino a 5 giocatori) sia iscrivendosi singolarmente per essere inseriti in un gruppo dagli organizzatori.

Qui sotto alcuni esempi delle sessioni che potrete trovare durante la manifestazione.

DUNGEONS & DRAGONS 5

Un Saluto a Lady Magaerith

“Nel piccolo e remoto villaggio di Cael, una bellissima dama accoglie gli stanchi avventurieri. Una tazza di tè nel suo salotto tra i quadri bucolici e un bel bagno caldo rinnova di certo lo spirito. Ciò che accade in quella magione rimane per tutti un grande mistero.”

Giorno e ora: Venerdì alle 10.30

CAIRN

Il marchio del Re

L’isola del re macchiato è una fiaba che incute timore nei bambini. ma è solo quello vero? una storiella da raccontare davanti a un falò per portare qualche insegnamento con la cruda schiettezza di una fiaba dei fratelli Grimm. Non capite il perché e non vi ricordate niente ma ci siete finiti dentro.

Giorno e ora: Venerdì alle 10.30

FALLOUT

Radio Paradise

La stazione Radio di Nagog, ultimo avamposto nella desolazione delle terre devastate, porta un po’ di serenità alla gente del posto.
Wolf Jack il vecchio DJ purtroppo deve arrendersi all’evidenza, la sua attrezzatura ormai non ce la fa più e le trasmissioni sono state interrotte a causa dell’ennesimo guasto.
Per questo motivo un manipolo di coraggiosi dovrà intraprendere una missione pericolosa per recuperare del materiale che potrebbe riportare in vita la fantomatica stazione radio.

Giorno e ora: Venerdì alle 10.30

DUNGEONS & DRAGONS 5: SPELLJAMMER

MoonFlight: Alla ricerca del tesoro lunare

Venuti a conoscenza di una vecchia leggenda tramandata tra gli abitanti del pianeta Veridian, l’audace ciurma della nave Leviatano Celeste, guidata dal capitano Orin, si imbarca in un’epica esplorazione della luna Sidereus. Secondo il racconto, un potente artefatto magico chiamato MoonHeart risiederebbe sulla luna, capace di scatenare o evitare un’inaspettata catastrofe che porrebbe fine alla vita su Veridian.

Giorno e ora: Venerdì alle 10.30

DUNGEONS & DRAGONS 5

Illusioni impressioniste

Mentre gli avventurieri giungono nel villaggio di Clairvaux, si trovano di fronte a quadri che scatenano fenomeni bizzarri, dove la linea tra realtà e fantasia si sfuma. Nel tentativo di comprendere, scoprono che l’artista ha aperto involontariamente un portale al Feywild. Ora devono navigare in un mondo dove la percezione è fondamentale per risolvere il mistero e chiudere la breccia.

Giorno e ora: Venerdì alle 14.30

NOT THE END: CTHULHU

Una folle festa

Vi perdete nelle nebbie della campagna gli occhi diventano pesanti e vi addormentate. Vi risvegliate legati in una casa, la luce di un falò entra dalla finestra e sentite le risate ed una musica festosa dalle note dissonanti, riuscirete a sopravvivere

Giorno e ora: Venerdì alle 20.30

DUNGEONS & DRAGONS 5: STRIXHAVEN

Furto agli archivi mistici

Il semestre è quasi finito all’università per maghi di Strixhaven, ma una lettera da parte della professoressa Onyx vi spinge a fare un’ultima attività extracurricolare. Qualcuno si è infiltrato nel biblioplex dell’università e ha rubato degli antichi papiri occulti. è vitale che voi li recuperiate.

Giorno e ora: Venerdì alle 20.30

MORK BORG

La Corte del Re Cremisi

Il mondo sta per finire. Ma anche tu non sei messo benissimo. Terre dell’Ovest, ora note come Wästelande. Città di Räski. La Fine predetta dal Basilisco A Due Teste è vicina. Il Re Börda, un tempo bandito e ladro, è forse uno dei pochi abbastanza folli da preoccuparsene e aggrapparsi a ogni spiraglio di speranza: esiste forse una via di fuga? Quando ai margini della Valle dei Morti Sfortunati iniziano a circolare voci di una corte che si trova solo nelle notti senza luna, abitata da figure scarlatte e una principessa meravigliosa capace di allontanare i segni della fine, il Re non esita a cercare coraggiosi volontari che possano salvare il regno. Ma che succede se tutti i cavalieri giovani e vigorosi sono impegnati al fronte? Restano solo i Venerabili, un ordine di cavalieri scalcinati ma abbastanza tosti da riuscire a guadagnarsi il congedo per anzianità in un mondo senza pietà né compassione.

Giorno e ora: Venerdì alle 20.30

KNIGHT OF THE ROUND ACADEMY

La danza del Drago

L’accademia sta sviluppando un nuovo tipo di Knight. Questo sembra particolarmente promettente e per gli ultimi test si richiede la partecipazione in battaglia delle matricole per un voto extracurriculare.

Giorno e ora: Sabato alle 10.30

AEQUILIBRIUM

Alla ricerca della conoscenza perduta

Il popolo è alla ricerca della conoscenza perduta nei secoli. Essa sarà utile per portare dalla propria parte anche le tribù schiaviste che si oppongono alla cooperazione pacifica delle altre. Una misteriosa mappa del tesoro conduce ad un luogo non ancora esplorato chiamato “ucaie”

Giorno e ora: Sabato alle 10.30

RAYN

Il segreto della mia vita

“Riluce, in te, un intero cosmo; ardono, in te, infinite verità.” Dai Lumi di Kieth Daar Siete stati ingaggiati da una compagnia di attori girovaghi, i Santi della Danza Scarlatta, per aiutarli a ritrovare un loro ex collaboratore. Questi ha scritto un dramma per la compagnia, ma a quanto pare ha poi cambiato idea, decidendo di non consegnarla e rifugiandosi in un antichissimo santuario sotterraneo. Ora lo state cercando nella densa Tenebra del Mondo di Sotto.

Giorno e ora: Sabato alle 10.30