2.200 giochi in scatola

Sono più di 2.200 i giochi in scatola che popolano la ludoteca, il cuore di giocAosta, con una montagna di titoli che aspetta di essere provata. Basta avvicinarsi agli scaffali, da soli o in gruppo, e chiedere consiglio a uno di noi volontari in maglietta gialla: vi aiuteremo a scegliere, troveremo un tavolo per voi…

Giocare dappertutto

Nel 2023 giocAosta continua a diffondersi in spazi nuovi: i nostri giochi non popolano solo le piazze, ma anche monumenti e luoghi nascosti, spazi insoliti ed edifici storici. Questo cammino si chiama GIOCARE DAPPERTUTTO e prende vita grazie alla collaborazione di tanti enti pubblici e privati, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire degli spazi suggestivi…

Locus

Locus è un gioco itinerante che fa vivere una misteriosa avventura in città. Monumenti e architetture, strade e cartelli diventano i protagonisti di una storia piena di enigmi da risolvere. Ingegno, voglia di mettersi in gioco e desiderio di scoperta sono gli strumenti necessari per portare a termine questo viaggio! Il gioco è gratuito e…

Escape room

Dopo il successo degli scorsi anni, Aosta Iacta Est presenta la sua nuova Escape Room. Un’escape room è una stanza chiusa e piena di enigmi, dove si entra in squadra e si deve collaborare per uscire in un tempo limitato. Blindinner – Escape Room Blindinner è l’ultima esperienza di cucina sensoriale dove sapori, aromi e…

Giochi giganti e tornitori

Uno dei simboli più forti di giocAosta sono i suoi giochi giganti: creati dai suoi volontari, questi gioielloni nascono nei laboratori di Legningegno e di Aosta Iacta Est, conquistandosi un’importante fetta della piazza e facendola diventare il cuore della festa. Labirinti e torri pericolanti, cornhole e giochi di lancio, giochi di equilibrio e prove di…

Blogger e informatori ludici

Anche quest’anno giocAosta vede partecipare blogger e informatori ludici, che vengono a godersi la festa o ad avventurarsi nella “ludoteca più lunga d’Italia”. Nel 2023 saranno con noi (oltre a quelli che vengono in incognito!): Alberto e Valentina di Gioca Giullari Alessandro di AleBoardGamer Alessandro de Le Cronache del Gioco Andrea di Dado Critico Antonio…

Spazio associazioni

I posti dello spazio associazioni per il 2023 sono esauriti! Venite comunque in piazza, c’è posto per tutti per giocare! L’organizzazione di giocAosta mette a disposizione delle associazioni ludiche un tavolo riservato per giocare. Non è uno spazio espositivo, né tantomeno commerciale: è semplicemente un tavolo dove giocare, sempre disponibile, che può essere anche punto…

Giochi di ruolo

Anche i giochi di ruolo hanno il proprio spazio tra i tavoli di GiocAosta, luogo ideale per avvicinarsi al gioco di narrazione in tante forme diverse. Per tutta la durata della manifestazione, una serie di sessioni dimostrative permette di assaggiare il gusto di calarsi nei panni di impavidi eroi o inquieti investigatori dell’incubo, a partire…

Giochi di indagine

SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO Dodici misteriosissimi casi aspettano di essere risolti intorno allo studio di Baker Street: in Sherlock Holmes consulente investigativo i giocatori mettono alla prova le proprie capacità di deduzione raccogliendo indizi preziosi, in un gioco originalissimo e molto gustoso. Le partite vengono introdotte e accompagnate da un volontario, con una durata indicativa…