Una lunga serie di eventi prepara la nostra festa in piazza: in un calendario in continuo aggiornamento, ecco dove ci troverete tra giugno e agosto! Altre informazioni sul sito www.aostaiactaest.it.

 

sabato 2 giugno | inizio alle 14
COPPA DELLE CASE A BARD – CACCIA AL TESORO A TEMA HARRY POTTER 

Il borgo e il Forte di Bard si trasformano per un pomeriggio in Hogwarts, per un grande gioco a squadre adatto ad adulti e famiglie. Prove di abilità, di intuizione e di colpo d’occhio sono gli ingredienti di un incantesimo che si ripete per la quarta volta, attirando centinaia di aspiranti maghi anche fuori dai confini valdostani. Dettagli e informazioni su www.coppadellecase.aostaiactaest.it.

 

sabato 2 giugno | dalle 21
SERATA LUDICA AOSTANA 

L’appuntamento di gioco più longevo della Valle d’Aosta torna all’Espace Populaire di Aosta (via Mochet, 7): oltre 900 giochi in scatola sono in prestito gratuito per tutta la sera, con le ultime novità del mercato ludico in una tappa importante del cammino verso la decima edizione di giocAosta.

 

domenica 3 giugno | dalle 15 alle 19
GIOCHI ALLA MOSTRA PETIT TRAINS N. 10

Anche i giochi in scatola trovano spazio alla Cittadella dei giovani di Aosta (via Garibaldi 7) in occasione della decima edizione della mostra realizzata dall’Associazione Museo Ferroviario Valdostano: plastici, diorami e tanto altro sono esposti per una settimana, con inaugurazione alle 18 del 1° giugno. Orario feriale 14.30/19.30 e 21/22.30, festivi anche dalle 10 alle 13.

 

sabato 9 giugno | dalle 15 alle 19
GIOCHI GHENOS DA BRIVIO

La libreria Brivio-Mondadori di piazza Chanoux ad Aosta (piazzetta interna) organizza un pomeriggio con i giochi Ghenos, casa editrice di giochi italiana che è tra i partner di giocAosta: le ultime novità si affiancano a titoli premiati nei principali concorsi italiani e internazionali.

 

giovedì 14 giugno | ore 21.00
OCULUS RIFT NIGHT

Gli esperti videoludici di a-Gaming propongono uno spazio di scoperta con due postazioni con diversi simulatori di guida e due postazioni per provare la realtà virtuale con l’Oculus Rift. Esperienze differenti, per ogni età e gusto. Appuntamento al piano di sopra dell’Espace Populaire (via Mochet, 7), mentre nella sala a fianco ci sono giochi in scatola.

 

sabato 16 giugno | ore 20.30
TORNEO DI PAROLE CROCIATE

Il Csv di Aosta (via Xavier de Maistre 19) ospita Aosta Iacta Est per una gara di enigmistica: tre schemi di difficoltà crescente, vince chi commette meno errori (e in caso di parità, chi è stato più rapido). In palio un abbonamento annuale alla Settimana Enigmistica. Iscrizione 2 euro, informazioni e pre-iscrizioni a info@aostaiactaest.it.

 

sabato 23 giugno | dalle 21
NOTTE DA LUPI: WHEREWOLF

L’Espace Populaire di Aosta (via Mochet 7) ospita una serata dedicata al gioco di comitato ambientato in un pericolosissimo villaggio minacciato dai lupi mannari. Ogni partecipante riceve un ruolo segreto e, discutendo con gli altri giocatori, deve individuare alleati e nemici senza farsi scoprire: il bluff è sovrano, la partecipazione è libera!

 

giovedì 28 giugno | ore 17.30
PANDEMIC SURVIVAL 

Ospiti della Games Academy (via Festaz 79), portiamo ad Aosta un torneo di Pandemic, l’appassionante gioco cooperativo in cui si lotta per salvare il mondo da terribili malattie. Il torneo è valido per il circuito ufficiale Asmoplay: iscrizioni a 10 euro a coppia, informazioni sull’evento Facebook.

 

sabato 30 giugno | dalle 10 in poi
MAGIC OPEN HOUSE

I ragazzi di Games Academy Aosta propongono una giornata di scoperta di Magic The Gathering, popolarissimo gioco di carte collezionabili: chi non ha mai giocato riceve un mazzo in omaggio e viene iniziato alle regole del gioco, per iniziare la sfida. Informazioni sull’evento Facebook.

 

domenica 1° luglio  | tutto il giorno
QUOTA LUDICA: SI GIOCA IN MONTAGNA

Mettiamo i giochi nello zaino e ci inerpichiamo tra i sentieri valdostani: un’ora o due di cammino e poi si mangia e si gioca accolti dai prati d’alta quota della Media Valle d’Aosta. La partecipazione è gratuita, ma è gradito iscriversi scrivendo a info@aostaiactaest.it.

 

da venerdì 6 a domenica 8 luglio
GIOCHI A CELTICA 

Anche quest’anno siamo ospiti dello splendido bosco del Peuterey, in Val Veny, in occasione della magia di Celtica. Portiamo con noi giochi in scatola e giochi giganti: tutte le informazioni sul festival e sul suo ricco programma sono su www.celtica.vda.it

 

sabato 7 luglio | dalle 21
SERATA LUDICA AOSTANA 

L’appuntamento di gioco più longevo della Valle d’Aosta torna all’Espace Populaire di Aosta (via Mochet, 7): oltre 900 giochi in scatola sono in prestito gratuito per tutta la sera, con le ultime novità del mercato ludico in una tappa importante del cammino verso la decima edizione di giocAosta.

 

sabato 7 luglio | ore 14.30
MAGIC PRERELEASE

La Games Academy di Aosta (via Festaz 79) propone la prima occasione di aprire le buste di Core Set 2019 dii Magic the Gathering. Informazioni sull’evento Facebook.

 

sabato 14 luglio | dalle 21
NOTTE DA LUPI: WHEREWOLF INTORNO AL FUOCO

L’appuntamento con il nostro preferito gioco di comunicato si sposta all’aperto: quando cala il buio, iniziamo a giocare a Wherewolf intorno al fuoco in una nottata suggestiva e divertentissima. La partecipazione è gratuita, ma per i dettagli è necessario scrivere a info@aostaiactaest.it!

 

venerdì 20 luglio | dalle 21
SERATA DI GIOCHI A SAINT-VINCENT

I nostri giochi si spostano a Saint-Vincent, per una sera, continuando a esplorare il territorio valdostano: come succede in inverno, siamo ospiti del comune per raccontare tra dadi e e pedine la nostra idea di gioco.

 

sabato 21 luglio | dalle 16 alle 19
GIOCHI NEL BORGO AD AVISE

Appuntamento immancabile, andando verso giocAosta, è quello con i giochi nel borgo di Runaz, frazione di Avise: la piazza si popola di tavoli di gioco per ogni età, in una tappa fondamentale del nostro Road to giocAosta.

 

martedì 24 luglio | ore 18
CONFERENZA STAMPA GIOCAOSTA 2018

La decima edizione della nostra festa del gioco viene presentata agli organi di stampa dai responsabili di Aosta Iacta Est e dai rappresentanti degli enti che sostengono il progetto: appuntamento all’Hotel des États, in piazza Chanoux ad Aosta.