Una lunga serie di eventi prepara la nostra festa in piazza: in un calendario in continuo aggiornamento, ecco dove ci troverete tra giugno e agosto! Altre informazioni sul sito www.aostaiactaest.it.

sabato 1 giugno | dalle 21
SERATA LUDICA AOSTANA 

L’appuntamento di gioco più longevo della Valle d’Aosta torna all’Espace Populaire di Aosta (via Mochet, 7): oltre 1000 giochi in scatola sono in prestito gratuito per tutta la sera, con le ultime novità del mercato ludico in una tappa importante del cammino verso la decima edizione di giocAosta.

domenica 2 giugno | inizio alle 14
COPPA DELLE CASE A BARD – CACCIA AL TESORO A TEMA HARRY POTTER 

Il borgo e il Forte di Bard si trasformano per un pomeriggio in Hogwarts, per un grande gioco a squadre adatto ad adulti e famiglie. Prove di abilità, di intuizione e di colpo d’occhio sono gli ingredienti di un incantesimo che si ripete per la quarta volta, attirando centinaia di aspiranti maghi anche fuori dai confini valdostani. Dettagli e informazioni su www.coppadellecase.aostaiactaest.it.

sabato 8 e domenica 9 giugno | ore 15.00
PRERELEASE DI MAGIC – MODERN HORIZONS H

Gli amici di Games Academy organizzato un evento dedicato al più popolare dei giochi di carte collezionabili: informazioni sulla pagina facebook.com/gamesacademyaosta

sabato 15 giugno | ore 17.00
OCULUS RIFT NIGHT

Gli amici di a gaming vi portano in cittadelladeigiovani.it nel mondo dei videogiochi per giocare insieme aspettando GiocAosta. Ci divertiremo con Assetto Corsa Competizione, Oculus per esplorare la realtà virtuale, CSGO Counter Strike per un po’ di adrenalina e vivere l’azione e per i più piccoli in collaborazione con Biblioteca Saint-Vincent il mondo della robotica con Bibliot

venerdì 21 giugno | ore 21.00
WHEREWOLF

Il gioco di bluff e interpretazione creato da Cristian Zoli, che continua ad appassionare Aosta Iacta Est. Quello che sembra un innocuo villaggio di contadini si rivela essere un pericolosissimo concentrato di maghi e assassini, nonne e cacciatori, vampiri e soprattutto misteriosi lupi mannari. L’appuntamento è alle 21.00 all’espace populaire.

domenica 30 giugno  | tutto il giorno
QUOTA LUDICA: SI GIOCA IN MONTAGNA

Mettiamo i giochi nello zaino e ci inerpichiamo tra i sentieri valdostani: un’ora o due di cammino e poi si mangia e si gioca accolti dai prati d’alta quota della Media Valle d’Aosta. La partecipazione è gratuita, ma è gradito iscriversi scrivendo a info@aostaiactaest.it.

sabato 6 e domenica 7 luglio
GIOCHI A CELTICA 

Anche quest’anno siamo ospiti dello splendido bosco del Peuterey, in Val Veny, in occasione della magia di Celtica. Portiamo con noi giochi in scatola e giochi giganti: tutte le informazioni sul festival e sul suo ricco programma sono su www.celtica.vda.it

sabato 6 luglio | dalle 21
SERATA LUDICA AOSTANA 

L’appuntamento di gioco più longevo della Valle d’Aosta torna all’Espace Populaire di Aosta (via Mochet, 7): oltre 900 giochi in scatola sono in prestito gratuito per tutta la sera, con le ultime novità del mercato ludico in una tappa importante del cammino verso la decima edizione di giocAosta.

sabato 6 e domenica 7 luglio | ore 14.30
PRERELEASE DI MAGIC – SET BASE 2020

Gli amici di Games Academy organizzato un evento dedicato al più popolare dei giochi di carte collezionabili: informazioni sulla pagina facebook.com/gamesacademyaosta

sabato 13 luglio | dalle 21
NOTTE DA LUPI: WHEREWOLF INTORNO AL FUOCO

L’appuntamento con il nostro preferito gioco di comunicato si sposta all’aperto: quando cala il buio, iniziamo a giocare a Wherewolf intorno al fuoco in una nottata suggestiva e divertentissima. La partecipazione è gratuita, ma per i dettagli è necessario scrivere a info@aostaiactaest.it!

sabato 20 luglio | dalle 16 alle 19
GIOCHI NEL BORGO AD AVISE

Appuntamento immancabile, andando verso giocAosta, è quello con i giochi nel borgo di Runaz, frazione di Avise: la piazza si popola di tavoli di gioco per ogni età, in una tappa fondamentale del nostro Road to giocAosta.

venerdì 26 luglio | dalle 22 alle 24
GIOCHI AL CAMPUS PARTY ITALIA

In occasione del terzo Campus Party Italia, Aosta Iacta Est sarà a Rho (fiera Milano) a portare i nostri giochi nel mondo dei nostri fratelli nerd 🤓 Il Campus Party Italia è un evento incentrato sulla tecnologia e l’innovazione, con un focus particolare per giovani e laureandi! Per avere più informazioni sull’evento andate sul sito del Campus https://italia.campus-party.org/.

domenica 28 luglio | dalle 15 alle 18
POMERIGGIO DI GIOCHI A CHALLAND SAINT-VICTOR

Ospiti del comune, i volontari dell’associazione Aosta Iacta Est propongono un pomeriggio tra giochi di società, di carte, di interpretazione. Nella piazzetta adiacente al municipio (e all’interno, in caso di maltempo) trovano spazio giochi di logica e di strategia, sfide per grandi (soprattutto!) e piccoli all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.

martedì 30 luglio | ore 17
CONFERENZA STAMPA GIOCAOSTA 2018

La decima edizione della nostra festa del gioco viene presentata agli organi di stampa dai responsabili di Aosta Iacta Est e dai rappresentanti degli enti che sostengono il progetto: appuntamento al Salone Ducale, in piazza Chanoux ad Aosta.