2.200 giochi in scatola

Sono più di 2.200 i giochi in scatola che popolano la ludoteca, il cuore di giocAosta, con una montagna di titoli che aspetta di essere provata. Basta avvicinarsi agli scaffali, da soli o in gruppo, e chiedere consiglio a uno di noi volontari in maglietta gialla: vi aiuteremo a scegliere, troveremo un tavolo per voi…

Giocare dappertutto

Nel 2023 giocAosta continua a diffondersi in spazi nuovi: i nostri giochi non popolano solo le piazze, ma anche monumenti e luoghi nascosti, spazi insoliti ed edifici storici. Questo cammino si chiama GIOCARE DAPPERTUTTO e prende vita grazie alla collaborazione di tanti enti pubblici e privati, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire degli spazi suggestivi…

Locus

Locus è un gioco itinerante che fa vivere una misteriosa avventura in città. Monumenti e architetture, strade e cartelli diventano i protagonisti di una storia piena di enigmi da risolvere. Ingegno, voglia di mettersi in gioco e desiderio di scoperta sono gli strumenti necessari per portare a termine questo viaggio! Il gioco è gratuito e…

Escape room

Dopo il successo degli scorsi anni, Aosta Iacta Est presenta la sua nuova Escape Room. Un’escape room è una stanza chiusa e piena di enigmi, dove si entra in squadra e si deve collaborare per uscire in un tempo limitato. Blindinner – Escape Room Blindinner è l’ultima esperienza di cucina sensoriale dove sapori, aromi e…

Giochi giganti e tornitori

Uno dei simboli più forti di giocAosta sono i suoi giochi giganti: creati dai suoi volontari, questi gioielloni nascono nei laboratori di Legningegno e di Aosta Iacta Est, conquistandosi un’importante fetta della piazza e facendola diventare il cuore della festa. Labirinti e torri pericolanti, cornhole e giochi di lancio, giochi di equilibrio e prove di…

Spazio associazioni

I posti dello spazio associazioni per il 2023 sono esauriti! Venite comunque in piazza, c’è posto per tutti per giocare! L’organizzazione di giocAosta mette a disposizione delle associazioni ludiche un tavolo riservato per giocare. Non è uno spazio espositivo, né tantomeno commerciale: è semplicemente un tavolo dove giocare, sempre disponibile, che può essere anche punto…

IdeaG Aosta – spazio autori

Uno spazio specifico a giocAosta è quello dedicato agli autori di giochi, che anche nel 2023 popolano più o meno formalmente gli spazi dell’evento Nel 2023 giocAosta ospita anche la  nuova edizione di IdeaG Aosta: gli autori di giochi italiani si incontrano in uno spazio autonomo che li vede protagonisti. Prototipi, incontri e playtest sono…

a-gaming

Anche il mondo videoludico trova spazio a giocAosta, grazie alla collaborazione tra la manifestazione e A-gaming, appassionato gruppo di videogiocatori valdostani. Nelle giornate di sabato e domenica, A-gaming popola la saletta espositiva di Finaosta, in via Festaz, uno spazio fatto di tornei e gioco libero. Due le sfide in programma, uno al giorno: sabato alle…

Tourneurs

Immancabili a giocAosta sono le arti dei Tourneurs de la Basse Vallée, un’associazione di tornitori che racconta come giocare con maestria con il legno. I torni portati dai tornitori creano oggetti dal vivo, mostrando tecniche antiche e nuove attraverso le mani esperte dei suoi soci. L’associazione, senza scopo di lucro, partecipa alle Fiere di Sant’Orso…