2.500 giochi in scatola

Sono più di 2.500 i giochi in scatola che popolano la ludoteca, il cuore di giocAosta, con una montagna di titoli che aspetta di essere provata. Basta avvicinarsi agli scaffali, da soli o in gruppo, e chiedere consiglio a uno di noi volontari in maglietta gialla: vi aiuteremo a scegliere, troveremo un tavolo per voi…

Giocare dappertutto

Nel 2024 giocAosta continua a diffondersi in spazi nuovi: i nostri giochi non popolano solo le piazze, ma anche monumenti e luoghi nascosti, spazi insoliti ed edifici storici. Questo cammino si chiama GIOCARE DAPPERTUTTO e prende vita grazie alla collaborazione di tanti enti pubblici e privati, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire degli spazi suggestivi…

Locus

Locus è un gioco itinerante che fa vivere una misteriosa avventura in città. Monumenti e architetture, strade e cartelli diventano i protagonisti di una storia piena di enigmi da risolvere. Ingegno, voglia di mettersi in gioco e desiderio di scoperta sono gli strumenti necessari per portare a termine questo viaggio! Il gioco è gratuito e…

Escape room

Dopo il successo degli scorsi anni, Aosta Iacta Est presenta la sua nuova Escape Room. Un’escape room è una stanza chiusa e piena di enigmi, dove si entra in squadra e si deve collaborare per uscire in un tempo limitato. L’ultima tela – Escape Room Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra di arte contemporanea…

Giochi giganti e tornitori

Uno dei simboli più forti di giocAosta sono i suoi giochi giganti: creati dai suoi volontari, questi gioielloni nascono nei laboratori di Legningegno e di Aosta Iacta Est, conquistandosi un’importante fetta della piazza e facendola diventare il cuore della festa. Labirinti e torri pericolanti, cornhole e giochi di lancio, giochi di equilibrio e prove di…

Spazio associazioni

L’organizzazione di giocAosta mette a disposizione delle associazioni ludiche un tavolo riservato per giocare. Non è uno spazio espositivo, né tantomeno commerciale: è semplicemente un tavolo dove giocare, sempre disponibile, che può essere anche punto di incontro tra i giocatori (e perché no, tra le associazioni). l tavolo (210x70cm) è collocato nel padiglione di via…

Tourneurs

Immancabili a giocAosta sono le arti dei Tourneurs de la Basse Vallée, un’associazione di tornitori che racconta come giocare con maestria con il legno. I torni portati dai tornitori creano oggetti dal vivo, mostrando tecniche antiche e nuove attraverso le mani esperte dei suoi soci. L’associazione, senza scopo di lucro, partecipa alle Fiere di Sant’Orso…

Legningegno

Presente a giocAosta dalla quinta edizione, il gruppo dei Legningegno riempie la piazza con gli allegri e colorati giochi giganti nati dal suo laboratorio. I Legningegno sono un gruppo di persone che propone, in occasione di eventi, giochi giganti in legno in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Questi giochi vengono realizzati…

Dame, scacchi e astratti

I giochi di scacchiera hanno uno spazio speciale a giocAosta: dama, scacchi e giochi astratti sono la vera e propria porta d’ingresso per chi vuole avventurarsi tra le proposte sui tavoli di giocAosta. Nell’area d’ingresso del padiglione principale, un ampio settore di tavoli mette insieme proposte diversi, con uno degli spazi di scoperta più vivi…