Quest’anno giocAosta è orgogliosa di ospitare due anteprime nazionali assolute, che saranno protagoniste della prossima stagione del mercato ludico. DiLemmi e Insoliti Sospetti sposano alla perfezione lo spirito di giocAosta, facendo mischiare divertimento e intelligenza: non perdetevi la possibilità di provarli prima di tutti!
DiLemmi
Editore: Oliphante & Kaleidos Games, in collaborazione con Zanichelli
Idea del gioco: Un mazzo di carte riporta alcuni dei lemmi più insoliti del vocabolario italiano. Ogni parola è accompagnate da una serie di definizioni, tutte verosimili: mentre un giocatore cerca di indovinare quella corretta, le definizioni vengono lette a turno dagli altri giocatori. A loro si aggiunge il Gran Cialtrone, che inventa di sana pianta una delle definizioni: chi la spunterà?
Evento di presentazione: sabato 22 agosto, ore 17, piazza Chanoux
Insoliti Sospetti
Editore: Cranio Creations
Autore: Paolo Mori
Idea del gioco: 12 sospetti (le cui immagini segnaletiche sono disegnate su un mazzo di 50 carte) sono stati portati in commissariato, perché l’unico testimone possa identificare chi tra loro sia il colpevole. Per comunicare chi sia l’indiziato, il testimone deve rispondere alle domande che gli investigatori pescano da un altro mazzo: ma sarebbe troppo facile chiedere se ha barba o cappello, quindi le domande sono più qualcosa come “Ama i gatti?” oppure “Va spesso a trovare i parenti?”. Giocato sul filo del pregiudizio, Insoliti Sospetti è insolitamente divertente!
Evento di presentazione: domenica 23 agosto, ore 16, piazza Chanoux. Speciale presentazione con il gioco ricreato dal vivo!
{gallery cols=3 crop=1 count=0}dilemmi{/gallery}