Ci siamo: partiti! Con l’inizio di maggio prende il via Road to giocAosta, la lunga serie di eventi che ci prepara all’ottava edizione della nostra festa e sparge su tutto il territorio valdostano i nostri giochi. Quest’anno l’inizio è la Festa dell’Europa, che celebriamo con un lungo pomeriggio di giochi alla Cittadella dei giovani di Aosta e con il primo Europe Play Contest. E poi tanti appuntamenti, in un elenco che stiamo ancora aggiornando e che iniziamo a raccontare qui sotto. In marcia!
sabato 11 giugno, dalle 16 alle 18
Brissogne, località Pacou
Pomeriggio con i giochi giganti
Ospite della biblioteca di Brissogne, l’associazione Aosta Iacta Est porta in piazza i propri giochi giganti in un appuntamento pensato per grandi e piccoli: da Forza 4 al cornhole, dall’Allegro Chirurgo alla Battaglia Navale, i giochi assumono una dimensione spropositata e affiancano singole partite a tornei dei giochi più gustosi.
domenica 12 giugno, ore 9
Chamoiz, Lago di Lod
Quota ludica
L’associazione Aosta Iacta Est propone un incontro tra escursionismo e giochi in scatola: si sale in compagnia al Lago di Lod, a Chamois, dove aspetta una selezione di giochi in scatola, di carte e di interpretazione pensati anzitutto per i “grandi”, all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
Partiamo da La Magdeleine e saliamo per un’ora fino a Chamois, quindi con un’altra mezz’ora arriviamo al lago. E lassù, si mangia e si gioca! Ognuno dei partecipanti è invitato a organizzarsi per le proprie vettovaglie: e se vi avanza un posto nello zaino, a La Magdeleine ci infiliamo un gioco dentro. Per i più pigri c’è la funivia, ma la quota ludica vuole un po’ di sudore!
Appuntamento alle 9.00 a Chatillon o alle 9.30 a La Magdeleine. In caso di maltempo si rimanda: per informazioni, scriveteci entro venerdì 10 a info@aostaiactaest.it!
sabato 25 giugno, dalle 20.30
Aosta, Cittadella dei giovani
Notte da lupi in Cittadella
Nei pressi della luna piena, alla Cittadella dei giovani di Aosta prendono vita gli inquieti villaggi di Wherewolf: un gioco di interpretazione divide i giocatori tra gli abitanti di un pacifico paesello e i minacciosi licantropi che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza. Sarete in grado di scoprire chi sono i lupi mannari che stanno falcidiando il paese? O magari sarete proprio voi, gli assetati licantropi?
venerdì 1° luglio, dalle 17 alle 20
Morgex, biblioteca comprensoriale
Giochi in festa per la biblioteca
Festeggiando i 40 anni della biblioteca comunale, l’associazione Aosta Iacta Est propone un pomeriggio di giochi in scatola pensati anzitutto per i “grandi”, all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
sabato 2 luglio, ore 21
Aosta, Espace Populaire
Serata ludica aostana
Il gioco in scatola diventa protagonista di una serata con la ludoteca dell’associazione Aosta Iacta Est: giochi di società, di carte e di interpretazione sono proposti dalle 21 a notte fonda, con proposte che partono dai pochi minuti di un gioco caciarone e arrivano alle lunghe ore dei titoli più strategici. Dadi e pedine, tessere e tabelloni sono gli elementi portanti di una serata a partecipazione libera, all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
sabato 16 luglio – dalle 16 alle 19
Avise, borgo di Runaz
Giochi nel borgo
Come ogni estate, torna l’appuntamento con i giochi in scatola ad Avise: l’associazione Aosta Iacta Est propone il meglio della propria ludoteca tra giochi di società, di carte, di interpretazione. Nella piazzetta della Maison de Mosse (e all’interno, in caso di maltempo) trovano spazio giochi di logica e di strategia, sfide per grandi (soprattutto!) e piccoli all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
domenica 17 luglio – dalle 15 alle 18
Challand-Saint-Victor, Municipio
Pomeriggio di giochi
Ospiti del comune, i volontari dell’associazione Aosta Iacta Est propongono un pomeriggio tra giochi di società, di carte, di interpretazione. Nella piazzetta adiacente al municipio (e all’interno, in caso di maltempo) trovano spazio giochi di logica e di strategia, sfide per grandi (soprattutto!) e piccoli all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
sabato 23 luglio, ore 20.30
Aosta, Cittadella dei giovani
Notte da lupi in Cittadella
Nei pressi della luna piena, alla Cittadella dei giovani di Aosta prendono vita gli inquieti villaggi di Wherewolf: un gioco di interpretazione divide i giocatori tra gli abitanti di un pacifico paesello e i minacciosi licantropi che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza. Sarete in grado di scoprire chi sono i lupi mannari che stanno falcidiando il paese? O magari sarete proprio voi, gli assetati licantropi?
mercoledì 27 luglio, dalle 17 alle 20
La Salle, borgo
Pomeriggio di giochi
Ospiti della Pro Loco del paese della Valdigne, i volontari dell’associazione Aosta Iacta Est propongono un pomeriggio tra giochi di società, di carte, di interpretazione. In paese trovano spazio giochi di logica e di strategia, sfide per grandi (soprattutto!) e piccoli all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
mercoledì 3 agosto, dalle 16 alle 19
Pré-Saint-Didier, piazza Vittorio Emanuele II
Giochi in piazza
Ospiti della biblioteca di Pré-Saint-Didier, i volontari dell’associazione Aosta Iacta Est propongono un pomeriggio tra giochi di società, di carte, di interpretazione. Nella piazzetta della Maison de Mosse (e all’interno, in caso di maltempo) trovano spazio giochi di logica e di strategia, sfide per grandi (soprattutto!) e piccoli all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.
domenica 7 agosto, ore 20,30
Aosta, Cittadella dei giovani
Torneo: Pandemic Survival
Alla Cittadella dei giovani di Aosta arriva un torneo di «Pandemic», l’acclamato gioco di società che vede i giocatori combattere contro quattro terribili malattie che mettono in pericolo la sopravvivenza dell’umanità. Giocando a squadre di due persone, i partecipanti sono messi alla prova in uno scenario ad alta difficoltà, con la possibilità di guadagnarsi l’accesso alla Finale Nazionale del torneo italiano. I posti sono limitati: iscrizioni all’indirizzo info@giocaosta.it fino a esaurimento delle disponibilità.
sabato 7 maggio, ore 21 – Aosta, Espace Populaire
Serata ludica aostana
domenica 8 maggio, dalle 15 alle 19 – Aosta, Cittadella dei giovani
Festa dell’Europa
domenica 8 maggio, ore 20.30 – Aosta, Cittadella dei giovani
Europe Play Contest
sabato 28 maggio, ore 20.30 – Aosta, Cittadella dei giovani
Notte da lupi in Cittadella
giovedì 2 giugno, ore 15 – Forte di Bard
Bard in gioco
sabato 4 giugno, ore 21 – Aosta, Espace Populaire
Serata ludica aostana
sabato 11 giugno, dalle 16 alle 18
Giochi giganti a Brissogne
domenica 12 giugno – luogo da definire
Quota ludica
sabato 25 giugno – Aosta, Cittadella dei giovani
Notte da lupi in Cittadella
venerdì 1° luglio, dalle 17 alle 20 – Biblioteca di Morgex
Festa per i 40 anni della biblioteca
sabato 2 luglio, ore 21 – Aosta, Espace Populaire
Serata ludica aostana
sabato 9 e domenica 10 luglio – Courmayeur, Val Veny
Giochi nel bosco di Celtica
sabato 23 luglio, ore 20.30 – Aosta, Cittadella dei giovani
Notte da lupi in Cittadella
mercoledì 27 luglio, dalle 17 alle 20 – La Salle
Giochi da aperitivo
sabato 6 agosto, dalle 17 alle 20 – Pré-Saint-Didier (da definire)
Giochi da aperitivo
domenica 7 agosto – da definire
Pandemic Survival