Lasciate per una volta a casa i vostri mazzi francesi, napoletani, piemontesi o di qualsiasi altra provenienza: questa volta le carte le mettiamo noi, e sono quelle di giochi ideali per gettarsi in una sfida rapida dove la fortuna e l’abilità si intrecciano.
Tre scatole che vi consigliamo
Bang!: un impavido sceriffo se la deve vedere con feroci fuorilegge e crudeli rinnegati, con l’aiuto dei suoi vice. Il ruolo di ciascuno è però segreto: chi si rivela troppo presto spesso è perduto, vittima delle pallottole della legge e di quelle dei ricercati. Tra proiettili, attacchi indiani, prigioni e minacciosi esplosivi è l’ora del mezzogiorno di fuoco! Di Emiliano Sciarra, da 4 a 7 giocatori, dai quindici ai quarantacinque minuti di gioco
Dixit: ogni giocatore tiene in mano sei carte su cui sono rappresentate le splendide immagini frutto della fantasia di Marie Cardouat. Quando si gioca una carta bisogna darne una definizione, mai troppo esplicita, che ogni altro giocatore deve cercare di adattare a una delle proprie carte. Poesia pura, ne siamo rimasti tutti affascinati. Di Jean-louis Roubira, da 3 a 6 giocatori, mezz’ora di gioco.
Dominion: partendo da un gruppo di mucchietti di carte al centro del tavolo, ogni giocatore deve comperare elementi nuovi da inserire nel proprio mazzo. Ognuno, così, crea il mazzo dal quale pesca la sua nuova mano, con l’obiettivo di possedere più carte-dominio alla fine della partita: uno dei giochi più popolari del momento. Di Donald Vaccarino , da 2 a 4 giocatori, da quindici a quarantacinque minuti di gioco.