SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO
Dodici misteriosissimi casi aspettano di essere risolti intorno allo studio di Baker Street: in Sherlock Holmes consulente investigativo i giocatori mettono alla prova le proprie capacità di deduzione raccogliendo indizi preziosi, in un gioco originalissimo e molto gustoso. Le partite vengono introdotte e accompagnate da un volontario, con una durata indicativa di 90-120 minuti e iscrizione (gratuita) in segreteria. Questi gli orari di inizio:
Venerdì – ore 20:00
Sabato – ore 11:00
Sabato – ore 15:45
Domenica – ore 11:00
Domenica – ore 15:45
GIOCHI DI RUOLO
Anche i giochi di ruolo hanno il proprio spazio tra i tavoli di giocAosta, luogo ideale per avvicinarsi al gioco di narrazione in tante forme diverse. Per tutta la durata della manifestazione, una serie di sessioni dimostrative permette di assaggiare il gusto di calarsi nei panni di impavidi eroi o inquieti investigatori dell’incubo, a partire anzitutto dall’universo di Dungeons & Dragons (edizione 3.5 e 5) e dell’Alba di Cthulhu, che arriva a giocAosta grazie a una gustosa collaborazione con il premio del Gioco dell’anno. Novità del 2017 è anche la presenza di avvenutre della Adventurers’ League, la fascinosa campagna mondiale di D&D che può essere giocata anche a giocAosta.
Tutti i giochi sono proposti in brevi sessioni di due ore, con prenotazione in segreteria. Sotto la guida di un master, i partecipanti sono invitati a scoprire una modalità di gioco che ha nel racconto condiviso il suo elemento di forza: ogni giocatore sceglie un personaggio, che inizia a far muovere liberamente nel mondo raccontato dal narratore. Questi gli orari:
VENERDÌ
21.00-23.00: Alba di Cthulhu – “Una scorta fino al porto“
21.00-23.00: D&D 5 – “Furti sulle montagne adamantine“
21.00-23.00: Adventurers’ League (v. in basso il dettaglio)
SABATO
11.00-13.00: D&D 3.5 – “Sogno di una botte di mezza estate”
11.00-13.00: D&D 5 – “Furti sulle montagne adamantine“
14.00-18.00: Adventurers’ League (v. in basso il dettaglio)
15.00-17.00: Alba di Cthulhu – “Una scorta fino al porto“
15.00-17.00: D&D 5 – “Furti sulle montagne adamantine“
DOMENICA
11.00-13.00: D&D 3.5 – “Sogno di una botte di mezza estate”
11.00-13.00: D&D 5 – “Furti sulle montagne adamantine“
14.00-18.00: Adventurers’ League (v. in basso il dettaglio)
15.00-17.00: Alba di Cthulhu – “Una scorta fino al porto“
15.00-17.00: D&D 5 – “Furti sulle montagne adamantine“
L’invito è aperto a tutti, esperti e non (dai 16 anni in su): per partecipare alla sessione è possibile prenotarsi direttamente in piazza o mandare una mail a gdr@giocaosta.it, sia con una squadra già formata (fino a 5-6 giocatori) sia iscrivendosi singolarmente per essere inseriti in un gruppo.
ADVENRURERS’ LEAGUE
1. Treasure of the broken hoard (DDAL05-01)
Una famosa cercatrice di tesori sta cercando degli avventurieri per aiutarla a trovare i nascondigli del tesoro posseduto, dall’ormai sconfitto Culto del Drago. La sue mappe possono contenere la via per una grande ricchezza o una terribile morte. Ci sarà qualcun altro alla ricerca di questi nascondigli?
2. The black road (DDAL05-02)
Le carovane stanno facendo molta fatica a passare sulla Black Road per andare a Parnast. Attacchi organizzati di orchi e altri mostruosi umanoidi stanno disturbando e affligendo la vita dei cittadini. Alcuni di questi sanno che la colpa è da attribuire ad un Gigante di Collina, insolitamente furbo, che risponde al nome di Bad Fruul. Hsing, uno pseudodrago alleato dell’alleanza dei lord, sta cercando degli avventurieri per capire chi sia veramente il responsabile.
3.Giant diplomacy (DDAL05-10)
Seer, capo di Hsing, ha scoperto che un Ettin di nome Gralm è stato intimato, negli ultimi tempi, di unirsi a Bad Fruul e alla sua armata. Hsing sta cercando qualcuno per convincere Gralm a rimanere neutrale o addirittura a diventare nemico di Bad Frull e affrontarlo direttamente nella speranza che riesca a strappare via il potere dalle mani del Gigante di Collina e salvare la città di Parnast.