Torna nel 2015 lo spazio dedicato ai giochi di miniature, con due proposte ludiche (Mordheim e Malifaux) da scoprire e provare in diretta.
Mordheim è un gioco di miniature ambientato nell’universo di Warhammer Fantasy Battle: nell’anno imperiale 1999, la Città dei Dannati viene sconvolta dall’arrivo di una cometa che la rade quasi al suolo. La prospera città cade nell’anarchia, fino a quando si diffonde la voce che una strana pietra giaceva tra le rovine della città: il minerale causa forse la follia, ma c’è chi assicura che possa mutare ogni altro metallo in oro. Ecco che bande di ogni forma iniziano ad attraversarla, cercando la ricchezza: ma l’alternativa, nei vicoli di Mordheim, è tra fortuna e morte.
Mordheim è un gioco basato su scontri fatti da piccole bande di guerrieri. Le battaglie si giocano su un tavolo di 100×100 che rappresenta la città in rovina. Uno scenario appositamente creato dai volontari di giocAosta si affianca a un regolamento semplificato, pensato per far sperimentare il gioco con bande pre-formate.
Malifaux: nome bizzarro per una città… ma ancora più strano è il fatto che non si trovi nella nostra dimensione!
Nel 1787, l’ambizione e la cupidigia di tutti i praticanti di magia occulta della Terra culminò con l’apertura di una Breccia fra il nostro mondo e un altro, dal quale emanavano possenti ondate di energia mistica. La colonizzazione di quel mondo portò ricchezza e tragedie, potere e morte. Il vaso di Pandora era stato ormai aperto… ma le creature dell’altra dimensione non tollerano invasioni!
MALIFAUX è un gioco di schermaglie con miniature in scala 32mm, prodotto dall’americana Wyrd Miniatures.
L’ambientazione è una sapiente alchimia di molteplici generi: principalmente western, horror e steampunk vittoriano.
Il gioco predilige la fine strategia e il bluff rispetto agli scontri brutali, sebbene vi sia largo spazio anche per combattimenti di ogni genere.
Le meccaniche di gioco abbandonano il tradizionale concetto di dado e lo rimpiazzano con un geniale sistema che utilizza comuni carte da poker, con la possibilità di mitigare ulteriormente il fattore fortuna potendo sostituire le carte pescate con una di quelle che si hanno in mano.
A giocAosta, uno spazio fisso prevede la possibilità di sfidarsi su scenari pre-costituiti.
{gallery}miniature{/gallery}