A portare a giocAosta il modellismo sono diversi gruppi valdostani, uniti dalla passione per le riproduzioni in miniatura create con pazienza, competenza e incredibile cura del dettaglio. Treni, aerei e automobili riprodotti in scala sono i protagonisti di uno spazio allo stesso tempo espositivo e interattivo, capace di appassionare grandi e piccoli.
Nella sala dell’Hotel des Etats, i membri dell’Associazione museo ferroviario valdostano, mettono in mostra la meraviglia della miniatura più pregiata: plastici e diorami raccontano in scala ridottissima le linee ferroviarie e tutto il mondo che orbita intorno ai binari, popolando i propri spazi di ogni sorta di riproduzione e con uno spazio di laboratorio che permette di scoprire, dal vivo, come nascono i dettagli.
In piazza, invece, il Gruppo Aeromodellisti Valle d’Aosta mette a disposizione un simulatore di volo che consente a tutti di provare l’emozione di pilotare virtualmente un aeromodello. Per una prova reale è sufficiente seguire i modellisti sul loro campo di volo; insieme a un istruttore, è possibile pilotare l’aeromodello-scuola col doppio comando, in assoluta sicurezza e gratuitamente. In esposizione ci sono alcuni aeromodelli, dai più piccoli ai più grandi e, naturalmente, ci sono anche dei droni capaci di svolgere delle “missioni” volando in modo autonomo.
Novità dell’edizione 2015 è uno spazio dedicato a Gundam, celebre saga fantascientifica di animazione giapponese. Al centro del racconto, uno dei più noti dell’universo d’animazione nipponico, c’è la presenza nella trama di robot da combattimento antropomorfi di grandi dimensioni, denominati Mobile Suit, dei quali lo stesso Gundam è un particolare modello: sono macchine “vere”, che necessitano di energia, munizioni e riparazioni in caso di danni o malfunzionamento. Gundam può essere considerato come lo “Star Wars” giapponese, per la sua importanza all’interno del panorama cinematografico e televisivo orientale. A GiocAosta verranno presentati diversi modelli in scala tratti dalle diverse produzioni esistenti, insieme a laboratori di pittura e montaggio.
{gallery cols=3 crop=1 count=0}modellismo{/gallery}