Quella del 2020 non è una giocAosta come le altre. L’epidemia da Covid-19 ci ha fatto ripensare interamente l’evento, per adeguarlo all’interesse primario di essere tutti al sicuro e tranquilli. Questo non vuol dire rinunciare alla socialità, ma significa essere consapevoli che tutti dobbiamo agire nel rispetto delle norme e (soprattutto) degli altri. Sarà una festa, ancora una volta, ma sarà una festa più composta e meno caciarona, con la collalborazione di tutti.
Il piano della sicurezza viene aggiornato settimana dopo settimana, in accordo con le istituzioni competenti, e da luglio è presente su questo sito. Seguiamo l’evolversi della situazione e adattiamo giocAosta alle norme, ma a oggi le prime indicazioni sono:
- UTILIZZO DI SPAZI ALL’APERTO. Anziché in un grande padiglione centrale, le attività di giocAosta si distribuiscono in un’area molto vasta che coinvolge anzitutto i portici municipali, ma che si estende molto oltre. Scopriamo nuovi spazi della città e li reinventiamo attraverso il gioco.
- DISTANZIAMENTO FISICO. I tavoli e le aree di gioco sono distanziati fra loro seguendo le norme vigenti. In nessun luogo si deve creare assembramento: l’accesso a tutte le zone comuni è regolato da file nelle quali è richiesto ai partecipanti di rispettare le distanze. Questo non ci impedisce di incontrarci, ma ci aiuta a convivere con l’emergenza.
- NUMERI LIMITATI. Inevitabilmente, tutto questo ci porta ad avere numeri limitati per tutte le attività: tanto i tavoli della ludoteca quanto i posti per i giochi non possono superare soglie determinate, anche se lavoriamo per avere più spazi possibili. Ma intorno a giocAosta ci sono tante altre cose da scoprire.
- MASCHERINE E IGIENIZZANTE. In tutte le aree di attività è necessario indossare la mascherina. Questo vale anche per i tavoli di gioco: si gioca con la mascherina, per evitare anche un improbabile contaminazioni dei giochi. Prima e dopo ogni partita, ci si pulisce le mani con l’igienizzante messo a disposizione dall’organizzazione.
- PAZIENZA, RISPETTO E BUON SENSO. Questa è la regola di base. Negli anni giocAosta è cresciuta grazie alla relazione rispettosa tra volontari, partecipanti, enti coinvolti: oggi questo è più prezioso che mai. E ci permette di creare un appuntamento coraggioso, ma non incosciente.