Il modellismo

A portare a giocAosta il modellismo sono diversi gruppi valdostani, uniti dalla passione per le riproduzioni in miniatura create con pazienza, competenza e incredibile cura del dettaglio. Gli oggetti in scala sono i protagonisti di uno spazio allo stesso tempo espositivo e interattivo, capace di appassionare grandi e piccoli.

treni6MODELLISMO FERROVIARIO
Nella sala dell'Hotel des Etats, i membri dell’Associazione museo ferroviario valdostano<, mettono in mostra la meraviglia della miniatura più pregiata: plastici e diorami raccontano in scala ridottissima le linee ferroviarie e tutto il mondo che orbita intorno ai binari, popolando i propri spazi di ogni sorta di riproduzione e con uno spazio di laboratorio che permette di scoprire, dal vivo, come nascono i dettagli.

GUNDAMAOSTA GUNDAM BUILDERS
Sarà presente anche quest'anno uno spazio dedicato a Gundam, celebre saga fantascientifica di animazione giapponese. Al centro del racconto, uno dei più noti dell'universo d'animazione nipponico, c'è la presenza nella trama di robot da combattimento antropomorfi di grandi dimensioni, denominati Mobile Suit, dei quali lo stesso Gundam è un particolare modello: sono macchine "vere", che necessitano di energia, munizioni e riparazioni in caso di danni o malfunzionamento. Gundam può essere considerato come lo "Star Wars" giapponese, per la sua importanza all’interno del panorama cinematografico e televisivo orientale. A giocAosta il gruppo modellistico Aosta Gundam Builders presenterà diversi modelli in scala tratti dalle diverse produzioni esistenti, insieme a un gioco di miniature a tema Gundam e laboratori di pittura e montaggio.

miniature10GIOCHI DI MINIATURE
I wargame trovano spazio a giocAosta con tre scenari di Warhammer 40.000, dove vanno in scena schermaglie di piccoli eserciti per una durata di 45 minuti a sfida. Iscrizioni direttamente nello spazio miniature.

Sabato pomerigio, dalle 14.30 in poi, prende vita anche uno spazio dedicato ad Avancarika!, un wargame napoleonico in 3D con soldatini in scala 1/72, veloce da imparare e facile da giocare. L'area ludoteca ospita una dimostrazione a partecipazione libera: gioca uno o più turni con noi e rivivi le conquiste di Napoleone Bonaparte o dei suoi grandi rivali (durata: dai 10 minuti in su, iscrizioni sul posto).