Road to giocAosta 2015

Per tre mesi, aspettando giocAosta, i nostri giochi si spostano da un angolo all’altro della Valle d’Aosta per preparare il grande evento: serate ludiche, tornei e appuntamenti ludici costellano la prima vera e l’estate spuntando nei luoghi più inattesi. Qui sotto (e su www.aostaiactaest.it) trovate il calendario delle occasioni in cui venire a giocare con noi. Per essere informati via mail di tutti gli appuntamenti, iscrivetevi alla newsletter di Aosta Iacta Est!

SABATO 23 MAGGIO - Piazza Chanoux (Aosta)
GIOCHI A LES MOTS - dalle 10 alle 13
Per celebrare la Giornata Mondiale del Gioco, Aosta Iacta Est porta in piazza il gioco intelligente all'insegna del motto "invecchia solo chi smette di giocare". I volontari dell'associazione guidano il pubblico di Les Mots alla scoperta di giochi in scatola e di carte che si muovono grazie alla parola e alla creatività. Da una parte, i giochi di interpretazione spingono a interagire in modo creativo; dall’altra, una selezione di giochi astratti permette di sperimentare spazi strategici inediti. L'appuntamento inaugura il percorso di "Road to giocAosta", la serie di eventi che porterà ad agosto alla settima edizione di giocAosta, la festa del gioco intelligente in piazza Chanoux.

DOMENICA 24 MAGGIO - Cittadella dei giovani (Aosta)
AOSTA FANTASY - tutto il giorno, ma soprattutto dal pomeriggio
Anche Aosta Iacta Est partecipa a "Wizards & Dragons", la manifestazione che alla Cittadella dei giovani raduna gli appassionati del monto fantasy. Portiamo i nostri giochi partendo anzitutto da Wherewolf, per portare tutti i giocatori in un inquietante villaggio tormentato dall'inquietudine di un gruppo di lupi mannari: informazioni e programma sulla pagina Facebook dell'evento!

 
GIOVEDI 28 MAGGIO - Piazza Chanoux (Aosta)
TORNEO DI PAROLE CROCIATE - dalle 20:30
Anche quest'anno il Festival della Parola di piazza Chanoux ci ospita per un torneo di parole crociate: inizio alle 21 (in punto!) e giocatori che si cimentano con tre schemi di difficoltà crescente. A vincere è chi colleziona il minor numero di errori: in caso di parità, la vittoria è assegnata a chi ha impiegato meno tempo per consegnare gli schemi!
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 5 euro (2,50 per i soci di Aosta Iacta Est): in palio c'è un abbonamento per un anno alla Settimana Enigmistica! Iscrizioni via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente a Les Mots, a partire dalle 20,30: puntuali, ché alle 21 partiamo!

MARTEDI' 2 GIUGNO - Borgo e Forte di Bard
CACCIA AL TESORO HARRY POTTER - dalle 14.00 alle 17:00
Secondo appuntamento con le cacce al tesoro organizzate tra il borgo e il Forte di Bard: dopo le avventure dei Supereroi, questa volta tocca alle atmosfere magiche di Harry Potter. Tutte le info sulla pagina facebook dell'evento.

SABATO 6 GIUGNO - Aosta, Espace Populaire (Via Mochet 7)
SERATA LUDICA AOSTANA - dalle 21
La serata ludica di giugno è già proiettata verso piazza Chanoux e la settima edizione di giocAosta: dalla ludoteca escono gustose novità e classici succosi, sempre pronti ad accontentare ogni inclinazione ludica. Ci sono i dieci minuti caciaroni di Fantascatti, ma anche le lunghe strategie del Trono di Spade; i misteri di Sherlock Holmes si affiancano a quelli di Mr. Jack, le scommesse di Horse Fever a quelle di Sheeprace, i dadi di Vudù a quelli di Quarriors... che volete di più? Alle 19.30, si cena insieme!

DOMENICA 14 GIUGNO - CSV Aosta, Via Xavier de Maistre 19
DOMENICA LUDICA: Puerto Rico, Stone Age e 7 Wonders - dalle 9:45
La sesta tappa del Campionato valdostano di giochi in scatola popola ancora una volta gli spazi del CSV di Aosta, come sempre alternando titoli con ispirazioni diverse. Si inizia con le strategie di Puerto Rico (dalle 9.45) , per proseguire con le carte di 7 Wonders (alle 14) e i dadi cavernicoli di Stone Age (alle 16). Partecipazione gratuita e punti validi per la classifica Boardgame League!

SABATO 20 GIUGNO - Saint-Marcel
GIOCHI A "Prosciuttiamo"

SABATO 11 LUGLIO - Aosta, Espace Populaire (Via Mochet 7)
SERATA LUDICA AOSTANA - dalle 21
Lanciata verso giocAosta, la serata ludica di luglio scivola di una settimana in avanti: anziché il primo sabato del mese, ci spostiamo all’11 per non andare a sovrapporci con un potentissimo evento privato che coinvolge da vicinissimo l’associazione. Ma a luglio, tutto freme: la ludoteca si gonfia di novità, le attività si moltiplicano e i nostri vagabondaggi ludici ci portano in giro per tutta la Valle d’Aosta. Quindi ci vediamo all’Espace, per fare quello che ci riesce meglio: giocare! Per chi vuole, cena alle 19.30!

SABATO 11 LUGLIO - Verrès, Borgo
NOTTE BIANCA - dalle 18 in poi

DOMENICA 19 LUGLIO - CSV Aosta, Via Xavier de Maistre 19
DOMENICA LUDICA: Troyes, Dominion, Ticket to rides - dalle 9:45
La sesta tappa del Campionato valdostano di giochi in scatola popola ancora una volta gli spazi del CSV di Aosta, come sempre alternando titoli con ispirazioni diverse. Si inizia con le strategie di Puerto Rico (dalle 9.45) , per proseguire con le carte di 7 Wonders (alle 14) e i dadi cavernicoli di Stone Age (alle 16). Partecipazione gratuita e punti validi per la classifica Boardgame League!