Road to giocAosta 2014

Per tre mesi, aspettando giocAosta, i nostri giochi si spostano da un angolo all’altro della Valle d’Aosta per preparare il grande evento: serate ludiche, tornei e appuntamenti ludici costellano la prima vera e l’estate spuntando nei luoghi più inattesi. Qui sotto (e su www.aostaiactaest.it) trovate il calendario delle occasioni in cui venire a giocare con noi. Per essere informati via mail di tutti gli appuntamenti, iscrivetevi alla newsletter di Aosta Iacta Est!

SABATO 24 MAGGIO - Aosta, CSV (via Xavier de Maistre 19)
SABATO SERA DA LUPI - dalle 20.45
A inaugurare il percorso è l'appuntamento con Wherewolf, il gustosissimo gioco di interpretazione che sta imperversando nelle serate di Aosta Iacta Est: feroci lupi mannari si nascondono in un inqueto villaggio, che cerca di liberarsi dalle maledizioni che lo affliggono...

SABATO 24 MAGGIO - Saint-Cristophe (località Veynes)
LEGNINGEGNO A "DECOUVERTE DE NOS BOURGS" - dalle 16. alle 19
I borghi si animano con i giochi giganti dei ragazzi del C.E.A. di Hône.

DOMENICA 25 MAGGIO - Aosta, Cittadella dei giovani (via Garibaldi)
CAMPIONATO ITALIANO DI MONOPOLY - alle 14
Aosta Iacta Est organizza le selezioni per il Campionato italiano di Monopoly, creato da Hasbro per celebrare gli 80 anni del gioco in scatola più famoso di tutti i tempi. La gara mette in palio tre posti per la finale nazionale, che verrà giocata nel 2015. Le iscrizioni sono effettuate passando attraverso il sito nazionale della Hasbro (www.campionatomonopoly.it): è comunque possibile iscriversi fino all'ultimo momento per riempire i posti disponibili, presentandosi alla Cittadella dei Giovani prima delle 14!

LUNEDI' 2 GIUGNO - Aosta, Cittadella dei giovani (via Garibaldi)
CACCIA AL TESORO - alle 13.45 
Alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts l'anno è quasi giunto al termine: la Coppa delle Case deve essere assegnata, e gli studenti di ognuna delle quattro case sperano di ottenerla. Unisciti a loro, e cimentati in incantesimi, pozioni e divinazioni per raccogliere, insieme alla tua squadra (da 4 a 7 persone) il maggior numero possibile di punti! Le prove da superare verranno annunciate dalle frequenze di Radio Proposta e dovranno essere svolte in un massimo di 60 minuti. Forma una squadra con i tuoi amici o familiari e iscriviti alla Caccia al Tesoro: è sufficiente mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i nomi dei componenti della squadra ed il nome della squadra stessa.
L’iscrizione è totalmente gratuita. Per partecipare al gioco è necessario che ogni squadra sia provvista di una radiolina sintonizzata sulle frequenze di Radio Proposta e uno smartphone con WhatsApp.

SABATO 7 GIUGNO - Aosta, Espace Populaire (Via Mochet 7)
SERATA LUDICA AOSTANA - dalle 21
Il tradizionale appuntamento di Aosta Iacta Est all'Espace Populaire diventa antipasto di giocAosta: tutta la ludoteca è a disposizione, tra giochini caciaroni e strategie finissime. 

MERCOLEDI' 18 GIUGNO - Aosta, CAF-é Librairie (piazza Roncas, 5)
APERITIVO LUDICO - dalle 18 alle 21
Prima tappa estiva del tour di Aosta Iacta Est nei locali del centro della città: questa volta tocca ai delizioni spazi del CAF-é Librairie, che tra le sue gustose birre artigianali ospita dadi e pedine. Un gioco e uno stuzzichino, il modo migliore per iniziare una serata.

SABATO 21 GIUGNO - Avise (centro storico)
POMERIGGIO DI GIOCHI - dalle 16 alle 18.30
I nostri giochi sbarcano, per il secondo anno, nel centro storico di Avise per una giornata costruita in collaborazione con la Pro Loco: tavoli imbanditi con le nostre proposte più popolari, pensate per avvicinare tutti ai giochi di Aosta Iacta Est.

DA MERCOLEDI' 2 A DOMENICA 6 LUGLIO - Courmayeur (Bosco del Peuterey)
DA GIOCAOSTA A CELTICA 

Per la prima volta, i giochi giganti di Aosta Iacta Est faranno bella mostra di sé a Celtica: nel cuore del bosco del Peuterey, in Val Veny, l'associazione porta i grandi giochi di legno creati per giocAosta, con i nostri volontari ad arricchire il panorama delle attività di una delle più longeve manifestazioni valdostane.

SABATO 5 LUGLIO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
SERATA LUDICA AOSTANA - dalle 21
Il tradizionale appuntamento di Aosta Iacta Est all'Espace Populaire diventa l'antipasto di giocAosta: tutta la ludoteca è a disposizione, tra giochini caciaroni e strategie finissime.

SABATO 5 E DOMENICA 6 LUGLIO - Ozein 
RADUNO ALIANTI IN PENDIO 
Il Gruppo Aeromodellisti Valle d'Aosta organizza la manifestazione "La Pira", che prende il nome dalla punta "La Pierre", situata appena sopra il campo di volo. In uno scenario naturalistico unico, di fronte al Monte Bianco, questa manifestazione assume caratteristiche particolari che la fanno apprezzare da tutti gli amanti del volo e della montagna.

MERCOLEDI' 16 LUGLIO - Aosta, Caffé Italia (Via Sant'Anselmo 38)
APERITIVO LUDICO - dalle 18 alle 21
Torniamo nel cuore di Aosta, in via Sant'Anselmo, per un nuovo appuntamento di giochi al Caffè Italia: l'aperitivo si fa ludico nel mercoledì di metà mese, alternando un bicchiere e un tiro di dadi.

SABATO 26 LUGLIO - Introd (Parco del castello di Introd)
POMERIGGIO DI GIOCHI - dalle 16 alle 18.30
Torniamo a giocare anche a Introd! Per l'intero pomeriggio, Aosta Iacta Est sbarca nel comune dell'Alta Valle d'Aosta per continuare una collaborazione gustosa, avviata negli scorsi anni: l'appuntamento è negli incantati spazi del cortile del castello! In caso di maltempo ci spostiamo nelle sale adiacenti, di proprietà del comune. Ludoteca scelta e possibilità per tutti i palati ludici!

DOMENICA 3 AGOSTO - VILLENEUVE (Parc Chavonne)
GIOCHI SULL'ERBA - dalle 15 alle 19
Nel cammino verso giocAosta, i nostri giochi in scatola sbarcano al Parc Chavonne! A due passi dalla Dora, a Villeneuve, aspettiamo tutti per un pomeriggio di giochi dedicati alle famiglie: giochi in scatola, anzitutto, ma anche giochi giganti, cornhole e giochi di interpretazione, in un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale "Noi e gli altri". Si gioca dalle 15 alle 19!

MERCOLEDI' 13 AGOSTO - Aosta, Caffé Quotidiano (Piazza Chanoux)
APERITIVO LUDICO - dalle 18 alle 21
Ci avviciniamo alla piazza per l'ulltimo appuntamento pre-giocAosta in un altro locale aostano, che ci apre le sue sale per ospitare la nostra ludoteca in un incontro fertile: brindate all'arrivo della festa insieme a noi!