Road to giocAosta 2012

Anche quest'anno, per preparare il terreno a giocAosta, un lungo percorso snocciola appuntamenti con il gioco intelligente sul territorio valdostano: dal 26 maggio al 10 agosto quindici tappe battono la strada verso la quarta edizione della manifestazione, portando in giro per la Valle pedine, dadi, modellini, miniature e scacchiere. Il calendario è in continuo aggiornamento, non perdete di vista le novità!

SABATO 26 MAGGIO - Aosta, piazza Chanoux
GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO
A inaugurare il percorso è un appuntamento ai margini di piazza Chanoux, nella piazzetta davanti alla Libreria Mondadori: dalle 14.30 alle 19 i nostri tavoli si popolano di giochi astratti, partite dimostrative e scoperte della ricca ludoteca libera. Il modello è quello più consolidato: ci si avvicina, senza nessun prerequisito, e i volontari di Aosta Iacta Est guidano nella scelta del gioco giusto e fanno iniziare le partite. Da soli in gruppo, per pochi minuti o per lunghe ore, tutti possono trovare il proprio gioco. Alle 15.30 prende il via un torneo master di Ticket to Ride, valido per il circuito della Boardgame League: alle 21 ci si sposta invece all'Espace Populaire, per un torneo master di Puerto Rico. A collaborare con noin in quest'occasione sono la Libreria Mondadori di Aosta e Hasbro Italia

SABATO 26 E DOMENICA 27 MAGGIO - Verrès, biblioteca comunale (via delle Murasse, 1)
MOSTRA DI AEROMODELLISMO
Il Gruppo Aeromodellisti mette in mostra per due giorni il frutto del lavoro dei propri soci, in un'esposizione che affianca pannelli espositivi a modellini funzionanti e riproduzioni fedeli. Dalle 16 alle 19 è attivo il laboratorio di modellismo, mentre per tutto il tempo è possibile sperimentare le possibilità offerte dal simulatore di volo.

SABATO 2 GIUGNO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
SERATA LUDICA AOSTANA
Il tradizionale appuntamento di Aosta Iacta Est all'Espace Populaire diventa l'antipasto di giocAosta: tutta ludoteca è a disposizione, tra giochini caciaroni e strategie finissime: l'appuntamento è alle 21, con la cena aperta a tutti alle 19.30.

SABATO 16 GIUGNO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
HARD GAMERS' NIGHT
Se il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare: una serata inedita mette sul tavolo i giochi più impegnativi della ludoteca di Aosta Iacta Est, per partite che non annunciano di esaurirsi in meno di tre ore. Twilight Imperium, Britannia, Descent, Diplomacy e altri mostri sacri del mondo ludico aspettano i più audaci, in un appuntamento che parte nel pomeriggio e continua fino a notte fonda: prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

DOMENICA 17 GIUGNO - Aosta (Quartiere Dora)
POMERIGGIO DI GIOCHI AL QUARTIERE DORA
I nostri giochi sbarcano a "Dora in festa", la tre giorni di attività organizzata nel cuore del quartirere Dora: dalle 15 alle 18 giochi in scatola tra grandi classici e novità, in un appuntamento in una nuova piazza che ci accoglie.

DOMENICA 17 GIUGNO - Saint-Marcel (Loc. Rean)
PORTE APERTE AL CAMPO DI VOLO
Il campo di volo del Gruppo Aeromodellisti apre le porte a tutti coloro che vogliono provare gratuitamente a pilotare un aeromodello. E' presente un istruttore con "modello scuola"  e sistema di pilotaggio con doppio comando. (Attenzione: la strada sterrata non può essere percorsa da automezzi non autorizzati, posteggiare l'auto nel piazzale appena dopo il tornante quindi proseguire a piedi lungo la strada sterrata mantenendosi a mont per circa 500 mt).

MERCOLEDI 20 GIUGNO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
MERCOLUDICO
Aosta Iacta Est passa dietro il bancone dell'Espace per servire gustosi aperitivi tra un tiro di dado e l'altro, con la possibilità di cena a buffet e tutta la ludoteca a disposizione: appuntamento intimo e molto ludico, dalle 18.30 alle 23.30, ottimo per scoprire i titoli meno noti o affrontare i grandi classici.

DOMENICA 24 GIUGNO - Aosta, Dragonstore (via Montagnayes, 2)
DOPPIO TORNEO: BANG E DOMINION
Tappa intensa per il Campionato valdostano di giochi in scatola, che propone due dei giochi più popolari in un appuntamento valido per i diversi circuiti nazionali. Come sempre, l'iscrizione è a 5 euro (2,50 per i soci di Aosta Iacta Est) e tutte le iscrizioni si traducono in buoni acquisto messi in palio per i primi classificati.

SABATO 7 LUGLIO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
SERATA LUDICA AOSTANA
Il tradizionale appuntamento di Aosta Iacta Est all'Espace Populaire diventa l'antipasto di giocAosta: tutta ludoteca è a disposizione, tra giochini caciaroni e strategie finissime: l'appuntamento è alle 21, con la cena aperta a tutti alle 19.30.

SABATO 7 E DOMENICA 8 LUGLIO - Aymavilles (Loc. Ozein)
PUNTA DELLA PIRA
Organizzata dal Gruppo Aeromodellisti, la gita alla "Punta della Pira" rappresenta un'eccezionale occasione per tutti coloro che amano il volo in pendio, ma sopratutto la montagna. Quest'incontro è stato realizzato per la prima volta da Riccardo Borney, guida alpina valdostana, con l'intenzione di far scoprire le meraviglie della Valle d'Aosta da un punto di vista che non fosse solo quello dello sciatore. Attenzione: sul posto non è presente nessun tipo di ristoro, né nelle vicinanze: prima di partecipare è necessario contattare il gruppo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VENERDI 13 LUGLIO - Valpelline, Area Pro Loco
SERATA LUDICA A VALPELLINE
Dalle 21 i giochi di Aosta Iacta Est sbarcano in uno spazio nuovo, per portare la divulgazione ludica nella valle del Gran San Bernardo: appuntamento alle 21 nell'area eventi della Pro Loco.

SABATO 14 E DOMENICA 15 LUGLIO - Aosta, Cittadella dei giovani (via Garibaldi, 7)
MASTER WEEKEND
Due giorni di tornei presitigiosi per il circuito della Boardgame League, negli spazi del centro giovanile di via Garibaldi. Ecco il programma definitivo:
SABATO
10.00 - Torneo Master di Alta Tensione - circuito BGL (2 partite + finale)
15.30 - Torneo Challenge di Coloni di Catan - Insieme per l'Emilia BGL e circuito nazionale (2 partite + finale)
20.30 - Torneo Master di 7 Wonders - circuito BGL (3 partite senza finale)
DOMENICA
10.00 - Torneo Master di Small World - circuito BGL (2 partite + finale)
13.45 - Torneo Master di Quoridor - circuito BGL (4 o 5 partite + eliminazione)
15.00 - Torneo Challenge di Carcassonne - Insieme per l'Emilia BGL (4 o 5 partite + eliminazione)

MERCOLEDI 18 LUGLIO - Aosta, Espace Populaire (via Mochet, 7)
MERCOLUDICO
Aosta Iacta Est passa dietro il bancone dell'Espace per servire gustosi aperitivi tra un tiro di dado e l'altro, con la possibilità di cena a buffet e tutta la ludoteca a disposizione: appuntamento Intimo e molto ludico, dalle 18.30 alle 23.30, per scoprire i titoli meno noti o affrontare i grandi classici.

DOMENICA 22 LUGLIO - Morgex, area sportiva
MORJEUX
In un pomeriggio denso di iniziative, Morgex ritrova il suo incontro con il gioco: per il secondo anno arriva Morjeux, un pomeriggio tra classici e giochi giganti, pedine e dadi sparsi. L'appuntamento è a partire dalle 14.30, con un torneo di Quoridor del circuito Boardgame League che prende il via alle 16.

MERCOLEDI 25 LUGLIO - Sarre, scuole elementari
SERATA LUDICA A SARRE
Appuntamento nelle scuole elementari per un gradito ritorno dei giochi a Sarre, in collaborazione con la Pro Loco che per due anni ha sostenuto giocAosta con il prestito gratuito dei suoi tavoli: classici e nuove sfide, negli spazi della palestra che diventano improvvisamente ludici a partire dalle 21.

DOMENICA 5 AGOSTO - Saint-Marcel (Loc. Rean)
PORTE APERTE AL CAMPO DI VOLO
Il campo di volo del Gruppo Aeromodellisti apre le porte a tutti coloro che vogliono provare gratuitamente a pilotare un aeromodello. E' presente un istruttore con "modello scuola"  e sistema di pilotaggio con doppio comando. (Attenzione: la strada sterrata non può essere percorsa da automezzi non autorizzati, posteggiare l'auto nel piazzale appena dopo il tornante quindi proseguire a piedi lungo la strada sterrata mantenendosi a mont per circa 500 mt).

Il percorso di giocAosta è organizzato in collaborazione con: