Il programma 2009

DOMENICA 30 AGOSTO 2009


A partire dalle prime luci dell’alba, la piazza inizierà la sua trasformazione: alle 10 tutto sarà in ordine e il cuore di Aosta sarà trasformato in un’enorme ludoteca, per far giocare i grandi (soprattutto) e i piccoli.

Dalle 10 alle 20 saranno attive tutte le aree “fisse” della manifestazione: la ludoteca con i suoi 200 giochi in scatola, i tavoli di Subbuteo, le ambientazioni per le miniature, l’arena per i duelli di spada. Nel corso della giornata, poi, si susseguiranno gli eventi speciali che si svolgeranno nelle diverse aree della piazza. Questo il programma:

Alle 10.00 apre la ludoteca, insieme allo spazio del Subbuteo e al regno delle miniature: partite libere o sotto la guida di un esperto in ciascuno degli spazi. Alla stessa ora si apriranno gli spazi per i bambini del Telaio Blu e le battaglie tra spadaccini di Ars Ludika.

Alle 11.00 ha inizio il primo torneo spada, nell’arena delle armi bianche: iscrizione libera e gratuita, con mezz’ora di battaglia decreterà il primo campione della giornata.

Alle 12.00 si scaldano gli animi e le pistole: ha inizio il Mezzogiorno di Fuoco, con le atmosfere western di Bang!, un gioco di carte capace di stregare fin dalla prima partita.

Alle 14.00 inizia l’Impossibile Caccia al Tesoro: tutte le squadre iscritte fino a questo momento riceveranno la lista degli oggetti improbabili da trovare in città. Sarà possibile iscriversi anche a gioco iniziato, ma per le 17 tutti dovranno essere di ritorno con i propri cimeli!

Alle 14.30 secondo torneo sotto la guida degli spadaccini di Ars Ludika.

Alle 15.00 inizia il torneo “open” di  Carcassonne: partecipazione libera e, con un sufficiente numero di partecipanti, qualificazione diretta del vincitore alla finale nazionale! Il torneo si svolge in modalità “Essen”, cioè con scontri uno contro uno, e la finale si gioca con le tessere giganti!

Alle 15.30 prende il via il laboratorio gratuito di pittura: 10 posti per principianti che vogliono avventurarsi tra i colori per dipingere una miniatura da usare poi in una partita, per poi portarla a casa con sé.

Alle 16.00 presentazione del gioco del Go, per scoprire il fascino del suo regolamento e della sua filosofia.

Alle 17.00 inizia la grande partita al gioco dell’oca gigante del Telaio Blu, per far divertire i più piccoli lungo un percorso ludico e didattico.

Alle 17.30 arriva il momento di dividersi il malloppo, con la grande partita di Ca$h’n'Gun$ live: guardatevi le spalle…

Alle 18.00 si animano i droidi della Dreadnaught Arena: fino a otto giocatori si confronteranno con le splendide miniature personalizzate dei robot in una battaglia senza esclusione di colpi.

Alle 18.30 ultima occasione per dimostrare il proprio valore con la spada: è l’ora degli eroi nel terzo torneo di Ars Ludika.

Alle 19.30, tramontato il sole, gli ultimi audaci si caleranno nelle cupe atmosfere del villaggio di Tabula, dove si nascondo degli infidi lupi mannari. Quindici giocatori per l’inevitabile gioco dell’addio, Lupus in Tabula.

Alle 20.00 chiude la ludoteca! Che gli ultimi dadi rotolino…

Alle 21.00 la piazza torna ad essere quella di tutti i giorni, nell’attesa di giocAosta 2010!