A caccia di cultura

Nell'ambito di giocAosta, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta propone per sabato 19 agosto alle ore 17.00 un gioco-caccia al tesoro a coppie all’interno della biblioteca. I concorrenti sono chiamati ad affrontare otto prove in un percorso che tocca le varie sezioni della biblioteca adulti e che saggerà le qualità dei partecipanti riguardo a: conoscenza della biblioteca regionale e organizzazione dei suoi spazi, consultazione del catalogo online e del web, reperimento di documenti sugli scaffali, cultura generale, letteraria, musicale, cinematografica, abilità enigmi¬stiche. E’ richiesta una buona dose di sano spirito di competizione, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi.

REGOLAMENTO
1. Ogni coppia deve essere formata da almeno un maggiorenne alla data del 19 agosto 2017.

2. La gara si articola in 8 prove a percorso obbligato attraverso le varie sezioni della biblioteca regionale.

3. Per ogni prova è previsto un tempo massimo, superato il quale i concorrenti potranno passare alla fase successiva con una penalità oraria. Il percorso totale deve comunque essere completato entro il tempo massimo di 90 minuti dall’inizio del gioco. Risulterà vincitrice la coppia che completerà il percorso nel minor tempo.

4. La biblioteca mette a disposizione le postazioni fisse di consultazione del catalogo, di navigazione Internet e di ascolto in sede dei CD, senza tuttavia riservarne l'impiego ai concorrenti. È consentito l'uso di propri dispositivi mobili (smartphone, tablet…) per accedere ai contenuti del web, eventualmente utilizzando la rete wireless della biblioteca (quest’ultima opzione è possibile solo per gli utenti iscritti o per coloro che perfezioneranno l’iscrizione all’uso del wifi prima dell’inizio del gioco)

5. Il personale della biblioteca non fornirà alcun suggerimento utile a superare le prove, ma soltanto indicazioni sulle modalità di svolgimento.

6. La giuria è composta dagli aiuto-bibliotecari della sezione adulti.

7. Le prime tre coppie classificate riceveranno in premio gadget di giocAosta.

8. La premiazione avrà luogo al termine della gara.

9. Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al raggiungimento del numero massimo di 10 coppie partecipanti e comunque entro le ore 16 di venerdì 18 agosto 2017. A partire da quell'ora è possibile iscriversi direttamente presso la segreteria di giocAosta, in piazza Chanoux ad Aosta, fino alle ore 16.30 di sabato 19 agosto 2017.

10. Per ragioni di equità non possono iscriversi al gioco coloro che lavorano o hanno prestato servizio in una qualsiasi biblioteca.

11. Per favorire l'alternanza e ampliare la possibilità di gioco non possono iscriversi coloro che hanno partecipato all'edizione 2016 di “A caccia di cultura”, organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per il Ventennale della nuova biblioteca regionale di Aosta.

12. Il giorno della gara i concorrenti dovranno presentarsi in biblioteca, presso il banco prestiti sito al primo piano della Sezione Adulti, entro le ore 16.45.